Fare cultura in rete: cosa cambia?

Fare cultura in rete: cosa cambia?

 

Dal 30 Ottobre 2015 al 30 Ottobre 2015

Roma

Luogo: Istituto Manieri

Indirizzo: via Faleria 21

E-Mail info: info@unioneculturaeturismo.com

Sito ufficiale: http://www.unioneculturaeturismo.com


Negli ultimi anni i modi di progettare, produrre e impiegare cultura sono cambiati in modo radicale. L’utilizzo pervasivo delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere nuove pratiche di produzione sociale, culturale ed economica. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule, di progettazione, organizzazione, distribuzione, per sostenere le iniziative basate sulla creatività e l’innovazione. La cultura in Italia ha bisogno di nuove spinte e proposte, pena la decadenza economica, morale e umana del nostro paese. Una sfida che la cultura e le pratiche innovative possono e devono raccogliere.
Per questa ragione UCT, Unione Cultura e Turismo, in collaborazione con Com2, ente accreditato di formazione nell’ambito della progettazione e promozione degli eventi culturali e Fashion News Magazine, vi invitano ad un workshop strategico, il 30 ottobre 2015 alle 14.00 presso l’Istituto Manieri, sito in via Faleria 21 (RM), dal titolo: “Fare cultura in rete: cosa cambia?”.
Il seminario indagherà le peculiarità di una produzione culturale che si basa attraverso una continua sperimentazione nei contenuti come nelle forme. Cosa significa quindi fare cultura in rete e come la si condivide attivando i fruitori attraverso uno scambio proficuo e reciproco. Come si costruisce un brand e quale politica culturale è possibile perseguire nello spazio infinito della rete che è però al contempo potenzialmente e fortemente ricco di competitors.
I relatori invitati all’incontro sono le fondatrici del progetto “The Top Influencer”, innovativo punto di incontro on-line tra aziende e blog-influencer. L'idea del progetto nasce da esigenze riscontrate nella vita professionale delle fondatrici: le due blogger Ida Galati e Sabrina Musco e la digital pr Martina Valerio. Al digital pr il delicato compito di mediare tra azienda e blogger. Non è sempre facile individuare il protagonista più adatto a rappresentare sul web un’azienda, ma è sempre più importante farlo. Ecco perché le tre fondatrici hanno sentito l’esigenza di creare una rete che potesse fungere dacollante tra i blogger e le aziende e, ancora prima, la necessità di una rete che unisse i blogger ditutta Italia e fornisse loro uno spazio per confrontarsi e associarsi.
Altro intervento riguardante le politiche culturali della rete e alla comunicazione sarà dato da Barbara Molinario, giornalista e presidente UCT Lazio nonché direttrice di Fashion News Magazine, che introdurrà i concetti didiffusione omogenea e coerente dell'immagine aziendale attraverso la divulgazione della propria attività, dei propri servizi, delle proprie policies, al fine di rafforzare il proprio brand in rete.
Nel corso dell’evento verrà proposto un cultural match day in cui le aziende culturali creative e turistiche, che si accrediteranno presso UCT, potranno incontrare i neo-diplomati dei corsi di specializzazione in “Marketing e Comunicazione Culturale 2.0”, promossi dall’ente di formazione Com2 e finanziati dalla Regione Lazio. I corsisti si faranno conoscere attraverso un mini pitch in cui presenteranno le loro competenze e punti di forza. Le aziende che riscontreranno tra i profili dei ragazzi i requisiti e le professionalità ideali, potranno effettuare un colloquio conoscitivo al corsista, assumerlo in stage gratuito per 60 ore ed avere la possibilità di prolungare l’esperienza di tirocinio grazie al piano Garanzia Giovani.
Vi invitiamo a non perdere l’occasione di diventare soci di UCT per venire a conoscere i nuovi professionisti della cultura e offrirvi una ricca lista di opportunità che saremo ben lieti di presentarvi. Ricordiamo che durante lo scorso evento del 24 settembre “Diamo forza alla bellezza”, organizzato da UCT in collaborazione con il Giffoni Film Festival, 40 corsisti sono stati assunti in stage formativi di 200 ore dalle aziende culturali e creative presenti e nuove imprese hanno scelto di associarsi con noi.
A conclusione dell’incontro, un gustoso coffe snack break sarà offerto per deliziare tutti i partecipanti. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI