Farmacia notturna de I Fratelli D’Innocenzo - Presentazione
I Fratelli D’Innocenzo. Farmacia notturna
Dal 3 Febbraio 2020 al 3 Febbraio 2020
Luogo: Caffè delle Esposizioni
Indirizzo: via Nazionale 194
Orari: ore 18.30
Enti promotori:
- Contrasto
Costo del biglietto: Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Il 3 febbraio alle 18.30 i registi Fabio e Damiano D’Innocenzo, autori del film La terra dell’abbastanza, Nastro D’argento 2018, presentano in anteprima il loro primo libro fotografico Farmacia Notturna pubblicato da Contrasto (in libreria dal 6 febbraio) in dialogo con Concita De Gregorio. L’appuntamento è a Roma, presso il Caffè delle Esposizioni (Palaexpo). Nel corso dell’evento verrà proposta la conversazione intorno alla fotografia fatta di immagini e parole condivise fra i due autori, che è il fulcro della pubblicazione, un libro che soddisfa la fame di vedere, il bisogno di esprimersi con diversi linguaggi.
Farmacia notturna ripercorre, come se si leggessero appunti scritti in precedenza, episodi d’infanzia condivisa o esperienze lontane nel tempo e nello spazio, in un continuo dialogo estremamente spontaneo e ironico fra i due giovani gemelli, che attraverso le pagine, svelano il loro concetto di fotografia, raccontandosi l’un l’altro e sottolineando tutte le loro differenze: «Io vorrei raccontare con queste foto qualcosa di misterioso… e di mio, qualcosa che può diventare anche tuo, ma ti deve andare di conoscermi…».
Le istantanee a colori che accompagnano la loro conversazione assumono diverse sfumature in base all’occhio di chi scatta, e sono pronte a cambiare significato in base alla sensibilità, allo stato d’animo di chi osserva. La fotografia, per i visionari fratelli D’Innocenzo, non è semplicemente il racconto di ciò che è accaduto, ma l’avvenimento stesso, che prende forma nel momento in cui si scatta: «Quando fotografi non rifai il mondo, lo fai accadere lì, unicamente, sta lì, il mondo è la foto, non il contrario, voglio dire…».
Farmacia Notturna è una testimonianza istintiva contro la dittatura su cosa sia meritevole di essere immortalato nel tempo. Fotografie intercettate, adottate istintivamente, sgonfiate di ogni enfasi, accettate come si accetta il proprio ruolo, ordinario e straordinario, nel mondo. Così i dettagli più marginali, corrosi dall’abitudine, vengono ridefiniti, scorporati e compressi: diventano improvvisamente un misterioso punto di partenza per rimettere in discussione il modo di guardare e la libertà di essere altrove senza spiegazioni.
Sfogliando le pagine del libro vediamo i volti degli amici e delle ragazze, ma anche dei passanti oppure i paesaggi visti nel corso di viaggi, ma anche gli scorci di una tenera quotidianità familiare rievocata attraverso i ricordi. Tuttavia non si tratta di un racconto di ciò che è passato, o non soltanto: Fabio e Damiano D’Innocenzo guardano quello che succede attorno a loro, prendendo spunto da semplici dettagli per produrre altre immagini con quella stessa voracità famelica, giovane e spontanea. Ed è un dettaglio, una ragione sentimentale, a fornire così lo spunto per il titolo del libro: la luce verde della farmacia notturna, che racchiude affetto, apprensione e intimità, e la necessità di fotografare per raccontare e conoscere se stessi.
Fabio e Damiano D’Innocenzo sono nati a Roma il 14 luglio 1988. Passano l’infanzia disegnando, scrivendo e scattando fotografie. Senza alcuna formazione accademica, sceneggiano e dirigono il loro primo film La terra dell’abbastanza (2018), che viene presentato con critiche entusiastiche al Festival di Berlino e col quale si aggiudicano il Nastro d’Argento. Nel 2020 esce il loro film Favolacce. Hanno pubblicato la raccolta di poesie Mia madre è un’arma (La Nave di Teseo, 2019). Farmacia Notturna è il loro primo libro fotografico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors