FestivalMente 2017. IV Edizione

FestivalMente 2017. IV Edizione

 

Dal 24 Novembre 2017 al 27 Novembre 2017

Roma

Luogo: Teatro Arciliuto

Indirizzo: piazza Montevecchio 5

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6879419

E-Mail info: info@arciliuto.it

Sito ufficiale: http://www.arciliuto.it



Protagonista del FestivalMente FM-Onde Cerebrali quest’anno è il CINEMA. Difatti il Festival è dedicato al Maestro Ettore Scola, partendo da uno dei suoi lavori più significativi: “La Famiglia”. Il film si presta a diventare ‘veicolo’ per investigare la psiche di diverse generazioni, fotografandone i tasselli del ‘sistema famiglia’ in cui – volenti o nolenti -  siamo tutti coinvolti.
Nell’ambito dell’omaggio, interverrà la moglie del compianto regista Gigliola Fantoni in Scola portando testimonianze dirette dell’investigazione del concetto di famiglia. Italo Moscati, amico del regista e autore della biografia: < Ettore Scola e la Commedia degli italiani> ci
 racconta del suo lavoro.
 
Le tematiche s’intrecciano ed il gelotologo, Leonardo Spina (anche lui, da giovane, allievo di Ettore Scola) si riallaccerò al film, "La Famiglia",prendendo spunto dalla trama e agganciandosi alle tematiche inerenti alle paure infantili. Sabato pomeriggio Leonardo Spina interverrà ancora, per una lectio al Teatro Arciliuto con la partner Sonia Fioravanti http://www.homoridens.net
 
FestivalMente “FM-Onde Cerebrali, The Art of mixing” Ideato da Tony Shargool e Giorgio Mazzerelli, con Giovanni Samaritani, esperto anfitrione, è un Festival che indaga il tema della psicologia e la complessità della mente umana attraverso un mix di arti performative e Terapie Soft. http://lospiraglio.altervista.org/index.html

Il Festival sarà inaugurato venerdì pomeriggio dal Dr. Federico Russo, D.A de Lo Spiraglio (insieme con Maria Grazia Caso, D. A. del MVF, http://www.medvideofestival.net/che - presenteranno dei film selezionati dalle due rassegne gemellate (tra cui il backstage-Doc. de LO SPIRAGLIO: < Le Ragazze di Villa Biondi> e clip dal documentario su Ettore Scola, <Ridendo e Scherzando>).
Ad introdurre il Festival (che sarà spesso trasmesso live su Facebook), saranno i protagonisti stessi, coadiuvati dagli autori e dal cantautore e conduttore radiofonico Ernesto Bassignano.
 
Quest’anno sarà messa a confronto la famiglia tradizionale con l’attuale “nucleo tipo” che convive col terzo incomodo: “la rete”… per capire se è un intruso o la fatina buona.
 
FestivalMente intende mettere a fuoco cronaca ed attualità, attraverso i contenuti presentati, anticipando tematiche che i media renderanno protagoniste.
 
PROGRAMMA IN ALLEGATO

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI