Filosofia dei Corpi vs Deserti dell’Anima

Filosofia dei Corpi vs Deserti dell’Anima

 

Dal 26 Ottobre 2015 al 30 Ottobre 2015

Roma

Luogo: Biblioteca Comunale Elsa Morante

Indirizzo: via A. Cozza 7

Orari: tutti i giorni 10-19

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 56339582

E-Mail info: elsamorante@bibliotechediroma.it


L’Ass.ne Culturale di Arti Visive A.C.C.A. inaugura la Mostra “FILOSOFIA dei CORPI vs DESERTI dell’ANIMA” 

Martedì 27 e Venerdì 30 Ottobre – ore 16,00/19,00 - si svolgeranno gli “Incontri con gli Artisti” a cura della Prof.ssa Livia Compagnoni. Nella ricorrenza del centenario della nascita del Maestro Alberto Burri, gli artisti espositori ne rileggono alcune tematiche. 

“Dal Cubismo in poi le avanguardie artistiche faranno uso sempre più ampio dei materiali di scarto, secondo modalità diverse ma con la costante dell’intento provocatorio, espresso con gradienti variabili, si pensi alla nozione fluida di “installazione” o all’intrusione di oggetti reali in pittura come in Alberto Burri, dando vita all’assemblaggio. Che come è facile comprendere,può assumere forme diverse secondo la tipologia di scarto utilizzato e secondo il contesto in cui tale scarto viene inserito. Il vetro frantumato così come il ritaglio di lamiera può essere riciclato attraverso diversi processi di trasformazione. 

I due temi della mostra “Filosofia dei Corpi vs Deserti dell’Anima” con i loro significati : corpo, paradigma, relazione; unitamente a : io e l’altro; identità perdute e/o impossibili; dall’altra parte dello specchio; testimoniano le metamorfosi che l’opera d’arte classica subisce attraverso la rilettura di assemblaggi, rifacimenti, tradimenti, ready made, operate degli artisti espositori”. 

Artisti : 
Vania Benini, Pietro Cimino, Dalma Cimino, Salvatore Dattolo, Maurizio De Lucia, Patrizia Ferranti, Zlata Grgurevic, Sergio Guerrini, Giorgio Jorio, Miriam Mancioli, Egidio Manna, Caterina Mulieri, Piero Petracci, Germana Ponti, Marino Rossetti, Seham Salem. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI