Franco Zazzeri. Il Vomere di Zafra

Il vomere e il solco, 2000, bronzo patinato, cm.70x25

 

Dal 24 Febbraio 2017 al 01 Aprile 2017

Roma

Luogo: Costantini Art Gallery

Indirizzo: via Crema 8

Orari: 10,30-12,30 / 15,30-19,30; chiuso lunedì mattina e festivi

Telefono per informazioni: +39 02 87391434

E-Mail info: costantiniartgallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.costantiniartgallery.it



A distanza di tre anni, la Costantini Art Gallery presenta una nuova mostra personale dello scultore Franco Zazzeri. Classe 1938, Zazzeri è stato un fervente esponente della scena artistica milanese fin dai primi anni ’70, con esposizioni al Palazzo della Permanente e al Castello Sforzesco, successivamente ricordiamo - fra le altre - le presenze al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, alla Quadriennale d’Arte di Roma e alla XLII Biennale di Venezia.

In esposizione una selezione di opere appartenenti al ciclo del “Vomere” in cui il tema del tempo, ricorrente nelle ricerche artistiche dell’autore, è affrontato attraverso l’arcaica figura di un aratro primordiale.

Tutte sculture in bronzo, ma rigorosamente fuse in esemplare unico, in cui il vomere è raffigurato nell’atto di arare il terreno per portare in superficie la morbida terra rimasta al caldo nel sottosuolo durante il freddo inverno; l’eterno gesto di solcare i campi è usato quale sinonimo del tempo che inesorabilmente passa, ma che si rigenera come il susseguirsi delle stagioni.
Vomere per determinare un atto voluto, quale simbolo del ciclo della vita forgiata dal volere dell’uomo.
 
“… quello che è presente in un attimo è passato: il vomere inesorabilmente è come il tempo, la nuova terra prende il posto della vecchia…”
Franco Zazzeri

Inaugurazione venerdì 24 febbraioe 2017 dalle ore 18
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI