Furrina - Performance

Furrina, Villa Sciarra, Roma

 

Dal 25 Luglio 2018 al 25 Luglio 2018

Roma

Luogo: Villa Sciarra

Indirizzo: via Calandrelli 23

Curatori: Sara Alberani, Andreco, Manuela Contino

Enti promotori:

  • Climate Art Project
  • Con il contributo di Capitale - Assessorato alla Cultura
  • In collaborazione con SIAE

Costo del biglietto: Ingresso libero senza prenotazione



Il primo intervento artistico di AQUAE pensato per Villa Sciarra è FURRINA, l'installazione-performance diretta da ANDRECO e interpretata dall’attrice Ondina Quadri e dalle danzatrici Bianca Ranieri e Valeria Testa, che vuole riflettere sul tema dell’acqua prendendo spunto dagli antichi miti latini legati alla dea Furrina e dalla ricerca contemporanea nell’ambito della disponibilità delle risorse idriche in relazione ai cambiamenti climatici. 

La performance, con una valenza poetica, scientifica e politica, si svolgerà in alcune location iconiche della villa dove il pubblico verrà invitato a recarsi.

ANDRECO - Roma 1978, artista visivo e performativo. Unisce una formazione scientifica, dottorato in Ingegneria Ambientale, collaborazioni post dottorato con Università di Bologna e Columbia University di New York sulla gestione sostenibile delle risorse in diverse condizioni climatiche, con un percorso artistico che investiga i rapporti tra spazio urbano e paesaggio naturale, tra uomo e ambiente, realizzando progetti che vanno a comporre un'unica ricerca multidisciplinare. Tra questi “Climate” progetto tra arte e scienza sulle cause e le conseguenze dei Cambiamenti Climatici. Andreco utilizza un linguaggio di sintesi, simbolico e concettuale, servendosi di diverse tecniche di rappresentazione: installazioni, performance, video, pittura murale, scultura e progetti d'arte pubblica. Partecipa a mostre e festival a livello internazionale. Le opere di Andreco sono state esposte in manifestazioni artistiche istituzionali, musei e gallerie di tutto il mondo tra cui Arcipelago Italia presso La Biennale di Venezia, Architettura (2018), La Triennale di Milano (2018), la Saatchi Gallery di Londra (2017), il Centro per L'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2017), il MACRO di Roma (2013). Vincitore del Premio Speciale del “Talent Prize 2017” al Museo Macro di Roma e, nel 2016, Vincitore di Jazzi, il concorso di idee per la rigenerazione rurale.
www.andreco.org

Ondina Quadri, (1994) ha recitato come protagonista nei film “Arianna” di Carlo Lavagna (Italy) e “Il nido ” di Klaudia Reynicke. Lavora con gli artisti visivi Andreco (the rock slide and the wood) e Ludovica Carbotta (Monowe) come performer. 
Lavora con diverse compagnie di Teatro, tra cui Motus (Raffiche), Teatro Valdoca (Giuramenti), il collettivo Kokoschka Revival (You Fight) e ha curato la creazione e la regia collettiva dello spettacolo Taken For Granted, firmato Minni.Quadri:Rizos.
Mercoledì 25 luglio ore 18-21
Due repliche: ore 18.30 e 19.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI