GENE Video art itinerante

Gene. Video art itinerante

 

Dal 05 Gennaio 2017 al 05 Gennaio 2017

Roma

Luogo: Centro Culturale Gabriella Ferri

Indirizzo: via delle Cave di Pietralata 76

Orari: 18-20

Curatori: Eureka!, ignorarte.com

Enti promotori:

  • C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
  • Con il patrocinio del IV Municipio di Roma

Sito ufficiale: http://genevideoart.wixsite.com/genen



Il 5 gennaio alle ore 18 C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate presenterà, al Centro Culturale Gabriella Ferri, GENE , collettiva di videoarte itinerante a cura di Eureka! ed Ignorarte che porterà (dal 20 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017) le opere di 20 tra i più interessanti videoartisti italiani in diversi spazi espositivi di tutta Italia. 

GENE è una collettiva di artisti di diversa natura che esprimono la propria visione del concept attraverso il mezzo video. L’evento ha luogo durante il periodo del Natale e si anima ispirandosi alla natività, per poi accedere a nuovi territori interpretativi derivati e correlati. Gli artisti esprimono il loro punto di vista attraverso i propri linguaggi. GENE prevede la partecipazione di più spazi espositivi che accolgono la proiezione video, quasi in contemporanea sul territorio nazionale.

GENE è il frutto unico di una visione complessa del concept originario, la genetica ed i nostri legami. La concezione è un momento di contaminazione orizzontale e verticale tra stili ed idee audacemente curate e distribuite, nell’ottica di un’esigenza di comunicazione partecipativa sociale comune: rendere l’arte sempre più fruibile, sempre meno univoca nella sua ricerca, più proiettata verso le sue rappresentazioni, per cui nello spazio artistico in evoluzione, lo spettatore e tutti gli attori coinvolti fanno parte del progetto degli autori che, quasi naturalmente, diventano “collettivi”. GENE nasce come evento itinerante che rivela il senso di differenti vicende umane ed artistiche, è come una lente di ingrandimento sulla nostra storia, un prodotto umano, post-umano … quasi chimerico … (…). L’operazione vive all’interno di un modello pioneristico di distribuzione multimediale che muove la video art verso nuovi spazi d’attenzione più o meno storicamente dedicati all’arte. Questo tentativo rappresenta un invito all’innovazione, per avvicinare il mondo alla video art e la video art al mondo, piuttosto che produrre anacronistiche e confuse distanze dalla sua semantica.” di Annarita Borrelli (estratto dal Testo critico)

ARTISTI: Salvatore Alessi/Salvatore Pellegrino, Caterina Arena, Annarita Borrelli, Salvatore Cammilleri, Maurizio Cesarini, DustyEye/Exploding Kittens, Francesca Fini, Nicola Fornoni, Luca Iannì, Igor Imhoff, Federica Intelisano, Francesca Lolli, Eleonora Manca, Rocco Mortelliti, Cristina Pavesi, Tommaso Pedone, Nunzio Pino, Quiet Ensemble, Alfonso Siracusa, Lino Strangis

05 gennaio 2017 dalle 18 alle 20

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI