George Camille. Seychelles my soul

© George Camille | George Camille, Voice of Nature, 2023, cm. 73x52, embossed paper with watercolour

 

Dal 09 Giugno 2023 al 30 Giugno 2023

Roma

Luogo: 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery

Indirizzo: Piazza di Pietra 28

Orari: Lunedì̀ 16.30 - 20. Martedì - sabato 11 - 13 | 16.30 - 20 e su appuntamento. Lunedì mattina e domenica chiuso

Curatori: Gina Ingrassia

Enti promotori:

  • Tourism Seychelles in Italia e George Camille Art Studio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 94539281


Le Seychelles, meta straordinaria per la loro bellezza, varietà botanica e importanza geologica ed ecologica, destano incanto, stupore, suggestione e ispirazione. Sentimenti alla base della produzione artistica dell’autoctono George Camille, dal 9 al 30 giugno 2023 alla 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery a Palazzo Ferrini-Cini che accoglie la sua prima personale a Roma

L’8 giugno l’inaugurazione di questo suggestivo viaggio alla scoperta dell’universo emotivo dell’artista che pone al centro la Natura, con la quale è in connessione. Camille esplora la frizione che si crea nelle Seychelles tra turismo e necessità di preservare un patrimonio ambientale unico al mondo. La mostra è un’ode alla bellezza di una terra paradisiaca da conoscere, rispettare e proteggere: le Seychelles. 

Considerato l'artista delle Seychelles più significativo e versatile, Camille pone al centro della sua riflessione artistica la Natura 
il complesso rapporto con l’uomo, attraverso un personale universo iconografico in cui compare ripetutamente l’essere umano, il pesce, il geco, la foglia, l'acqua, la tartaruga. Quella di Camille non è arte decorativa, va oltre la pura narrazione fantastica del proprio paese e delle proprie tradizioni. È un’arte autenticamente carica di significato, una lucida e attenta riflessione sul mondo, sulla natura, sul rapporto con essa e sul nostro approccio (in)sostenibile. 

L’universo pittorico di Camille si compone di narrazioni intrise di Acqua e di Terra
: blu profondi, momenti del quotidiano con gli uomini e le donne colti di sorpresa nei loro gesti abituali, galli, oche, uccelli, che abitano tele e superfici pittoriche. 

Accanto alla potenza del simbolo, emerge ovunque la potenza e pienezza del colore: il blu intenso 
delle acque profonde dell’oceano e il verde sgargiante della fitta vegetazione della foresta sono un inno alla straordinaria varietà ambientale di questa terra. 

Artista e sapiente artigiano, Camille, che si muove con agilità nel contesto di differenti formati, sperimenta e percorre con disinvoltura svariate tecniche artistiche, mostrando un’abilità rara nell’utilizzo dei vari media, la pittura su tela con l’acrilico, il collage, la grafica e l’incisione declinata su carta e rame, l’acquerello, la scultura, l’installazione, fino alle sperimentazioni con il tessuto, l’utilizzo e l’intreccio di fili metallici, il riutilizzo di oggetti in disuso. 

L’arte di George Camille
, nota in Italia essenzialmente per le tre presenze alla Biennale di Venezia, nel 2015, 2017 e 2019, è presentata per la prima volta in Italia, nella Capitalecon una esposizione personale che propone al pubblico una selezione di opere comprendente lavori nuovi e recenti affiancati alla sua produzione precedente e più nota, alla scoperta delle radici dell'artista e del profondo legame con la sua terra. 

La mostra è promossa da Tourism Seychelles in Italia George Camille Art Studio, e realizzata con il coordinamento generale di Pandion edizioni Inmagina e la partecipazione di Comediarting.
Sono partner Etihad Airways Four Seasons Natura e Cultura tour operator. 
Il catalogo è edito dalla Pandion Edizioni

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI