Gianfranco Meggiato. L’incontro. Simbolo di Pace

Gianfranco Meggiato, Sfera Antares, d. 60

 

Dal 24 Febbraio 2023 al 24 Marzo 2023

Roma

Luogo: Piazza Cavour

Indirizzo: Piazza Cavour

Curatori: Rocco Guglielmo e Alessandro Romanini

Enti promotori:

  • BAM
  • Con il patrocinio del Municipio Roma I Centro


L’umanità deve porre fine alla guerra, o la guerra porrà fine all’umanità.
John Fitzgerald Kennedy (dal messaggio all’ONU del 25 settembre 1961)

Dal 24 febbraio 2023 
Piazza Cavour a Roma ospita l’installazione di Gianfranco MeggiatoL’incontro. Simbolo di Pacerealizzata dallo scultore veneziano e promossa da BAM di Giulia Abate e Maria Isabella Barone al loro secondo progetto di arte pubblica dopo “The Lobster Empire” di Philip Colbert, ospitato a Via VenetoIl progetto, realizzato con il patrocinio del Municipio Roma I Centro, si avvale della curatela di Rocco Guglielmo e Alessandro Romanini.

Esattamente un anno fa iniziava la guerra in Ucraina -
 ha commentato l'assessora municipale alla Cultura Giulia Silvia Ghia- quello che vorremmo è che questa opera possa far riflettere su tutte le guerre. Questa installazione vuole ispirare un pensiero sulla diversità, affinché la diversità diventi normalità. L'opera di Meggiato vuole rappresentare un abbraccio collettivo e il significato profondo della sua installazione è che bisogna superare le proprie trincee interiori e le proprie solitudini per ritrovarsi in un grande abbraccio corale. Questa installazione è importante anche per il centro storico di Roma, che ha la necessità di ritrovare la sua contemporaneità. E per questo motivo il primo Municipio vuole muoversi nella direzione di portare l’arte contemporanea, nelle vie, nelle piazze, per farla diventare davvero pop collegandola con l’attualità, con quelle tematiche con cui tutti noi, nel bene e nel male, ci troviamo a dover fare i conti quotidianamente.

Come sottolineano Giulia Abate e Maria Isabella Barone di BAM - siamo onorate di presentare questa iniziativa per la città di Roma. Con questo progetto BAM rinnova il suo compito e si fa punto di incontro tra l’arte e la bellezza della città di Roma. 
Nella stessa giornata la Galleria Mucciaccia inaugura la mostra Muse Silenti,che presentauna selezione di sculture realizzate da Gianfranco Meggiato, tra cui il modello scultoreo dell’installazione di Piazza Cavour.

La scelta della data non è casuale, è infatti il 24 febbraio 2022 che ha avuto inizio il conflitto, tuttora in atto, tra Russia e Ucraina. L’installazione realizzata da Meggiato, una monumentale scultura ambientale, posizionata di fronte alla sede del Palazzo di Giustizia (sede della Corte Suprema di Cassazione), vuole essere un invito alla riflessione. L’opera, realizzata con sacchi di juta, simboleggianti una fortificazione militare su cui l’artista ha impresso riflessioni e pensieri di pace di alcuni dei personaggi più importanti del Novecento, vede al centro una scultura in lega di alluminio marino, una Musa silente, l’incontro, che vuole simboleggiare l’importanza del ricongiungimento tra i popoli e la conquista della libertà.

Il curatore Alessandro Romanini sottolinea come l’artista - dalle piazze di diverse città del mondo indaga i temi centrali dell’esistenza e della contingenza, attraverso una forma di elaborazione di pensiero in forma plastica, che ci parlano dell’uomo e dell’esistenza. Opere scultoree, installazioni che svolgono il ruolo di dispositivi per costringere l’osservatore a un coinvolgimento attivo, una stimolazione alla riflessione, mediata da una dinamica legata al genius loci, come nel caso di questo episodio romano. Un’opera che rappresenta anche una riflessione metalinguistica, una forma espressiva che mentre si dipana riflette anche su stessa, sul linguaggio e quindi sul ruolo dell’arte e dell’artista in questa specifica congiuntura storica.

Nella sua opera lo scultore guarda ai grandi maestri del 900: da Brancusi per la sua ricerca dell’essenzialità a Moore per il rapporto interno-esterno delle sue maternità, fino a Calder per l’apertura allo spazio delle sue opere. Lo spazio entra nelle opere di Meggiato e il vuoto diviene importante quanto il pieno. L’artista modella le sue sculture ispirandosi al tessuto biomorfo e al labirinto, che simboleggia il tortuoso percorso dell’uomo teso a trovare sé stesso e a svelare la propria preziosa sfera interiore. Meggiato inventa così il concetto di “introscultura”, in cui lo sguardo dell’osservatore viene attirato verso l’interiorità dell’opera, non limitandosi alle sole superfici esterne.

Come sottolinea l’artista - in questo particolare momento storico, pieno di contrasti e di tensioni, proporre il tema dell’incontro e del dialogo tra diversi, assume un alto significato simbolico. Il tema delle Muse Silenti, mai come ora, con una guerra in corso nel cuore dell’Europa, diventa un simbolo di sconvolgente attualità a difesa dei nostri valori e della nostra cultura dalla barbarie della guerra
L’installazione realizzata per Piazza Cavour, con i suoi sacchi di juta destinati ad un rapido disfacimento, vuole simbolicamente porre l’accento anche al tema della caducità della natura umana, con la sua naturale tendenza al fallimento. E, conclude Rocco Guglielmo - mentre ci si interroga sulla caducità della vita, l’impetuosa Musa, dal centro della barricata guida sicura i popoli, uniti, al riparo dalle ingiustizie, verso la libertà; è’ certamente un messaggio di speranza, un monito quello lanciato da Meggiato, a procedere con forza contro lo scorrere del tempo verso un unico obiettivo, la pace.

Inaugurazione: venerdì 24 febbraio 2023 ore 15.00 Roma - Piazza Cavour
Inaugurazione Galleria Mucciaccia: venerdì 24 febbraio 2023 ore 18.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI