Gianfranco Ucci. Il Tao dell'artista. Percorso di tras – forma – azione: saggezza, benessere e salute in Oriente e Occidente

Gianfranco Ucci. Il Tao dell'artista. Percorso di tras – forma – azione: saggezza, benessere e salute in Oriente e Occidente
Dal 13 June 2019 al 21 June 2019
Roma
Luogo: Centro Culturale Roma 9
Indirizzo: piazza dei Campani 9
Orari: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno dalle 17 alle 20 e con prenotazione a eventi@cinainitalia.com da lunedì 17 a giovedì 20 giugno dalle 10 alle 17, giovedì 13 dalle 17 alle 21 e venerdì 21 giugno dalle 18 alle 21
Il giorno 13 giugno 2019, alle ore 17:00, presso il Centro Culturale Roma 9 in Piazza dei Campani 9 a Roma s’inaugura l’installazione artistica “Il Tao dell’artista. Percorso di tras – forma – azione: saggezza, benessere e salute in Oriente e Occidente” di Gianfranco Ucci.
Negli spazi del Centro Culturale Roma 9 il pubblico potrà percorrere un viaggio esperienziale tra quadri e video arte per sperimentare il potere terapeutico delle immagini, prodotte da Gianfranco Ucci nell'ambito del Laboratorio TAOmaturgia., nato da una visione dell’artista tra l’onirico e l’immaginario dei 64 Esagrammi a colori come possibile chiave di comprensione dello Yi Jing attraverso la pratica artistica.
Nel corso del vernissage Julia Bernis, operatrice olistica e Li Hong, medico esperto in MTC, svilupperanno i temi di riflessione cari all’artista; si parlerà di Arte e Benessere, introducendo le Tecniche di lunga vita della Medicina Tradizionale Cinese (Yangsheng).
“Il Tao dell’artista. Percorso di tras – forma – azione: saggezza, benessere e salute in Oriente e Occidente” si concluderà giovedì 20 giugno con il finissage dedicato al Libro dei Mutamenti. Durante l’evento Laura Ciminelli, sinologa e direttrice del Centro Formazione Villa Giada Chinalink presenterà la ricerca finora sviluppata dal Laboratorio TAOmaturgia sul tema “Qual è il colore degli Esagrammi?”.
L’artista presenzierà l’installazione.
“Inconsuete figure delle dimensioni spaziali, mistero nel mistero, meraviglia, veicolano inconsueta energia.” (Liu Xianmei)
不同维度空间的图案,玄之又玄,奇 妙并携带不同的能量。 (刘贤梅)
Il 21 giugno data di finissage è dedicato al Libro dei Mutamenti, al Feng Shui e l'armonia degli Esagrammi.
Durante l’evento Laura Ciminelli, sinologa e direttrice del Centro Formazione Villa Giada Chinalink presenterà la ricerca finora sviluppata dal Laboratorio TAOmaturgia sul tema “Qual è il colore degli Esagrammi?” e Lu Xin Qian卢心乾, professore di Feng Shui & Tarot alla EF Education, autore del libro Feng Shui Duan She Li, interverrà con un seminario sul Feng Shui.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti