Gianni Berengo Gardin. Roma

© Gianni Berengo Gardin – Fondazione Forma per la Fotografia Milano | Gianni Berengo Gardin, Roma, 1973

 

Dal 28 Settembre 2019 al 02 Febbraio 2020

Roma

Luogo: Casale di Santa Maria Nova

Indirizzo: va Appia Antica 251

Curatori: Giuliano Sergio

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia Belle Arti e Paesaggio
  • Electa

Prolungata: fino al 2 febbraio 2020

Sito ufficiale: http://www.parcoarcheologicoappiaantica.it



Una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti e rigorosamente in bianco e nero, rivelano ai visitatori della rassegna il sorprendente affresco dell’evoluzione e delle contraddizioni della città, dal secondo dopoguerra a oggi.

Le fotografie sono esposte nel Casale di Santa Maria Nova nel Parco Archeologico dell’Appia Antica. Il paesaggio umano e il racconto sulle persone di Berengo Gardin, che non dimentica mai i luoghi, ben si iscrive nel sito prescelto per questo omaggio a Roma.

Ligure di nascita e veneziano d’origine, Gianni Berengo Gardin (1930) conosce Roma sin dall’infanzia, negli anni dell’occupazione tedesca e della liberazione, quando viveva al rione Celio. È alla fine degli anni Cinquanta che Berengo Gardin torna nella Capitale da professionista, al servizio del celebre settimanale Il MondoL’esposizione è un ritratto complessivo capace di cogliere nei dettagli, nei gesti e negli sguardi dei romani quella franchezza aperta e sfacciata che li contraddistingue. Poesia e bellezza, forza e violenza, architettura storica e trasformazione delle periferie tessono un racconto denso di emozione.

Il catalogo della mostra, edito da Electa, racconta sessant’anni di fotografia del grande reporter nella Capitale, oltre a riunire la documentazione di libri e provini a contatto che arricchiscono anche la rassegna.

Domenica 2 febbraio 2020 Gianni Berengo Gardin alle ore 12.30 accoglierà il pubblico in mostra. Chiude così, con una visita guidata insieme al giornalista Michele Smargiassi e al curatore Giuliano Sergio Roma, la prima esposizione del grande fotografo dedicata unicamente alla Capitale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI