Gio. Benedetto Castiglione Genovese. Il Grechetto a Roma. Committenti ed opere - Presentazione

Palazzo Barberini, esterni. Foto Alberto Novelli I Courtesy Gallerie Nazionali d'Arte Antica, Roma

 

Dal 07 Giugno 2023 al 07 Giugno 2023

Roma

Luogo: Palazzo Barberini

Indirizzo: Via delle Quattro Fontane 13

Orari: ore 17

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

E-Mail info: gan-aar.comunicazione@cultura.gov.it

Sito ufficiale: http://www.barberinicorsini.org


Nell’ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 17.00, si terrà nella Sala Conferenze di Palazzo Barberini la presentazione del volume Gio. Benedetto Castiglione Genovese. Il Grechetto a Roma. Committenti ed opere, a cura di Anna Orlando e Francesco Rotatori (Genova, SAGEP, 2022).

Il volume indaga la complessa esperienza biografica e artistica del pittore genovese Gio. Benedetto Castiglione detto il Grechetto (1589-1665), focalizzandosi in particolare sui due soggiorni trascorsi dall’artista a Roma (circa 1632-1637 e 1647-1651).

I saggi aiutano a far luce sui suoi anni romani, trattando committenti, amicizie, frequentazioni, modelli, generi, temi, nonché il rapporto con la letteratura e le dinamiche della sua bottega all’interno del mercato dell’arte in grande fermento. Il tutto, studiato anche in relazione al grande panorama del Seicento italiano ed europeo.

I circa quaranta dipinti riferiti agli anni romani del Grechetto sono oggetto di una catalogazione ragionata. Nel corso della ricerca, corredata da ricerche archivistiche, sono emerse novità anche riguardo la produzione del fratello Salvatore e del figlio Gio. Francesco, sui quali si offre a una vera e propria riscoperta critica per due maestri rimasti a lungo nell’ombra.

Una serie di apparati, tra i quali un ampio regesto e l’elenco delle opere note da inventari e documenti antichi, completa il contesto di riferimento per restituire la personalità unica e singolare del Grechetto.

Il volume è il n. 4 della collana “Carte d’arte. Studi e riscoperte di collezionismo a Genova”, ideata e diretta da Anna Orlando.
Essa presenta il frutto delle ricerche storiche, archivistiche e storico artistiche di un team di studiosi di volta in volta impegnati ad approfondire un capitolo importante della storia dell’arte e del collezionismo della città nel momento in cui Genova è un’indiscussa capitale artistica d’Europa.

Introduce

Flaminia Gennari Santori
, Direttrice delle Gallerie Nazionali di Arte Antica 

Intervengono

Claudio Strinati
, Segretario Generale Accademia Nazionale di San Luca
Caterina Volpi, SapienzaUniversità di Roma

Saranno presenti i curatori



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI