Giorgio de Finis e il nuovo MACRO di Roma

MACRO - Museo di Arte Contemporanea di Roma, Hall

 

Dal 21 Dicembre 2017 al 21 Dicembre 2017

Roma

Luogo: MACRO - Museo di Arte Contemporanea

Indirizzo: via Nizza 138



'Rinascita'. Questa la parola usata da Giorgio de Finis, ideatore e curatore del MAAM Museo dell'Altro e dell'Altrove di Metropoliz_città meticcia, alla conferenza stampa di questa mattina, invitato dal vicesindaco Luca Bergamo a portare al MACRO di Roma, in via sperimentale, la sua esperienza unica ed innovativa.
Si chiamerà 'MACRO Asilo', perchè il museo sarà un posto accogliente, ospitale, un luogo di incontro e di confronto che aprirà le porte del museo agli artisti e alle persone.  
"A tutti diamo la possibilità di aiutarci, tutti avranno una presa di responsabilità verso il dispositivo pubblico", continua il nuovo direttore artistico, "Collaborazione", questo si chiede e si auspica, per contribuire "Tutti insieme alla costruzione della cattedrale laica del contemporaneo". 
Dopo la mostra dei Pink Floyd, in programma da gennaio a luglio 2018, per 15 mesi (fino al 31 dicembre 2019) "Il museo si mostrerà" attraverso un palinsesto giornaliero di eventi.
Un museo vivo, in continua trasformazione, in cui saranno sospese le mostre per dare la possibilità agli artisti, italiani e stranieri, convocati tramite un 'appello', con performance aperte al pubblico, di esprimersi e farsi conoscere, interangendo con il pubblico stesso.
Un modo di fare arte che finalmente porta una ventata di novità ed ottimismo, che coinvolge e rende l'arte dinamica ed interattiva.

Alla conferenza era pesente anche Michelangelo Pistoletto che con queste parole di speranza ha espresso il suo pensiero: "Utopia vuol dire non luogo. La capacità di trasformare un non luogo in un luogo è il progetto dell'arte".

Ci auguriamo che il progetto venga accolto positivamente e che possa continuare nel tempo.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI