Giornata del Contemporaneo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma

Liliana Moro, Underdog, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma

 

Dal 13 Ottobre 2018 al 13 Ottobre 2018

Roma

Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea

Indirizzo: viale delle Belle Arti 131

Telefono per informazioni: +39 06 3229 8221

Sito ufficiale: http://lagallerianazionale.com



In occasione della quattordicesima Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, sabato 13 ottobre, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea è tra le realtà coinvolte nella mostra diffusa su tutto il territorio nazionale, dedicata a Marcello Maloberti. A lui è anche stata affidata l’immagine guida di quest’anno. La Galleria Nazionale ospiterà nei suoi spazi Untitled, 2003, una istantanea della performance realizzata dall’artista alla Galleria Sales nel 2003.
Nel pomeriggio la Galleria Nazionale offrirà al suo pubblico attività per bambini e per adulti.

Alle ore 15.30 ripartirà Cortile, l’Accademia di Filosofia per bambine e bambini, con un laboratorio riservato alla fascia d’età 11-13 anni. L’evento, a cura di Annarosa Buttarelli, è un luogo di incontro e di scambio per giovani che riuniti in uno spazio bellissimo sono stimolati a pensare su di sé e sul mondo. Cortile è un ideale luogo di giochi all’aperto, che diventa il giusto territorio temporale per mettere ben salde le radici dell’autonomia riflessiva e della scoperta del senso da dare alle esperienze.

Alle ore 18, nella Sala della Guerra, il pubblico potrà assistere all’evento a cura di Emi Fontana, con l’intervento dell’artista Liliana Moro, intorno alla sua opera Underdog, arrivata alla Galleria Nazionale nel marzo del 2017. Nel gruppo scultoreo originale il branco era formato da cinque esemplari: “due sono avvinghiati in un combattimento drammatico, uno è disteso sul pavimento, morto, ferito o semplicemente addormentato, un altro ulula, forse annunciando la lotta, poi c’è lui, in disparte, distante dal resto del gruppo, osserva la scena con un’espressione quasi umana, saggia e compassionevole”. Alla Galleria Nazionale sono giunti solo quattro dei cinque esemplari. Il quinto, quello in disparte, è stato prelevato da ignoti nella notte tra l’1 e il 2 marzo, prima di giungere al museo, dove si trovano tuttora i suoi compagni. Per l’occasione Liliana Moro ci racconta la straordinaria “parabola” di Underdog.

L’ingresso al museo e la partecipazione alle attività previste per la Giornata del Contemporaneo sono gratuiti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI