Giornate Europee del Patrimonio 2018

Giornate Europee del Patrimonio 2018

 

Dal 23 Settembre 2018 al 24 Settembre 2018

Roma

Luogo: Sedi varie del territorio nazionale

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • MIBAC

Telefono per informazioni: +39 06 6723 4963

Sito ufficiale: http://www.beniculturali.it/



Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio nei musei e nei luoghi della cultura con visite guidate, iniziative speciali e aperture di spazi normalmente chiusi al pubblico. Sabato sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing) riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM per la Giornata internazionale dei musei 2018 e adottato dal Ministero per i beni e le attività culturali in occasione della Festa dei Musei, nell’ottica di costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.

Tutti i luoghi della cultura sono invitati ad aderire, seguendo le indicazioni della Direzione generale Musei (Circolare 25/2018) o contattando i Poli museali regionali competenti. Sarà così possibile inserire la propria iniziativa nel calendario nella pagina del Ministero dedicata alle GEP2018 e utilizzare il logo dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Gli eventi in programma possono essere pubblicati anche sul portale degli European Heritage Days, previa registrazione come coordinatori locali.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI