Giornate Europee del Patrimonio nei luoghi della Soprintendenza

Terme di Caracalla, Roma

 

Dal 24 Settembre 2016 al 25 Settembre 2016

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO - SOPRINTENDENZA SPECIALE PER IL COLOSSEO E L’AREA ARCHEOLOGICA CENTRALE DI ROMA

Sito ufficiale: http://www.beniculturali.it/GEP2016



In occasione della nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), il 24 e 25 settembre 2016, la Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma partecipa con aperture straordinarie, visite tematiche e percorsi inediti in alcuni dei suoi siti più importanti.

Quest’anno il tema della manifestazione, promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di potenziare e favorire lo scambio culturale tra le Nazioni europee, è la partecipazione al patrimonio, tema che verrà articolato a seconda delle caratteristiche dei luoghi.
 
Sabato 24 si potrà eccezionalmente visitare la Curia Iulia, antica sede di riunione del Senato romano, posta nel settore nord-occidentale del Foro e attualmente chiusa al pubblico. Alle Terme di Caracalla, invece,il tema della partecipazione verrà proposto nei termini più leggeri del tempo libero e dello svago. Il percorso di visita, oltre al giardino e alla zona delle vasche, porterà il visitatore anche nei sotterranei, vero motore pulsante di tutto il complesso termale.

Al Museo Diffuso del Rione Testaccio, luogo di dialogo e coinvolgimento con la cittadinanza, saranno due le aperture straordinarie: quella dell’Emporium, l’antico porto fluviale, e dell’area archeologica sotto il Nuovo Mercato di Testaccio, ovvero i magazzini dell'antico quartiere commerciale. Sempre a Testaccio si terrà, per i più piccoli, un laboratorio gratuito nell’area ludico-didattica “Sottosopra” e l’apertura a ingresso libero della Porticus Aemilia.

Anche Santa Croce in Gerusalemme aprirà gratuitamente la sua area archeologica, solitamente aperta al pubblico solo su prenotazione, per le intere giornate di sabato e domenica, con due visite guidate la mattina (alle 10.30 e alle 12.30) e due il pomeriggio (alle 14.30 e alle 16.30).
 
Alle Giornate Europee del Patrimonio aderiscono anche il Museo Nazionale Romano (Crypta Balbi, Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e Terme di Diocleziano), l’area archeologica del porto di Traiano, il Parco archeologico dell’Appia Antica e quello di Ostia Antica.

Info e prenotazioni:

Museo Diffuso del Rione Testaccio:
Telefono: 06 64485124 
E-mailss-col.museotestaccio@beniculturali.it
 
Terme di Caracalla:
Telefono:06 5717451 – 06 39967700 
E-mail:ssba-rm@beniculturali.it
 
Curia Iulia:
Telefono: 06 699841
E-mail: ssba.rm.permessipalatino@beniculturali.it
 
Area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme:
Telefono: 06 7070223
E-mail: ssba.rm.santacroce@beniculturali.it

PROGRAMMA EVENTI IN ALLEGATO 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI