Giovanni Gastel: uno sguardo, un amico

Giovanni Gastel I Ph. Stefano Guindani

 

Dal 22 Settembre 2021 al 22 Settembre 2021

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido reni 4/a

Orari: ore 19:00 - 20:30

Costo del biglietto: ingresso gratuito su prenotazione; necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art


Ad un anno dall’inaugurazione della mostra Giovanni Gastel. The People I like, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ricorda e omaggia il grande maestro fotografo con un incontro speciale, pensato per ripercorrere la sua straordinaria carriera artistica in compagnia dei suoi amici e compagni d’avventura.
 
Un viaggio alla scoperta dei tanti mondi esplorati da Gastel, che hanno trovato un punto d’incontro nell’instancabile ed infaticabile sete di ricerca e curiosità dell’artista, capace di convogliare nelle sue fotografie e nelle sue poesie, riflessioni, dubbi, paure, gioie, emozioni e moti interiori della propria esistenza biografica, in un unicum nel suo genere.
 
Introdotti dalla Presidente del MAXXI Giovanna Melandri, quattro ospiti saranno chiamati a svolgere i diversi fili conduttori del racconto.
 
L’editoria con Massimo Vitta Zelman, Presidente di Skira, storico editore dei libri di Gastel; la moda, nelle parole di Alessandro Calascibetta, Direttore di Style Magazine, che in occasione della scomparsa di Gastel ha scelto di dedicargli uno speciale numero monografico come omaggio; la fotografia con Giovanna Calvenzi, una delle più grandi photo editor italiane e Presidente del Museo di Fotografia Contemporanea (MuFoCo) infine la poesia, con lo scrittore Davide Rondoni, autore insieme a Gastel del volume “Dare del tu alla bellezza”.
 
I loro racconti saranno intervallati dalla proiezione delle testimonianze video di alcuni tra i protagonisti dei suoi indimenticabili “ritratti dell’anima”. Un gioco delle parti in cui tra il fotografo e il soggetto si cercava di instaurare una relazione di complicità, un reciproco scambio, un eterno istante - per parafrasare il titolo di uno dei libri scritti da Gastel - in cui esaltare i tratti indelebili di ognuno, mettendone in evidenza l’anima più autentica. introduce e modera
Giovanna Melandri Presidente Fondazione MAXXI

intervengono
Massimo Vitta Zelman Presidente Skira
Piero Lissoni architetto e designer
Alessandro Calascibetta Direttore Style Magazine
Giovanna Calvenzi Presidente MuFoCo Museo di Fotografia Contemporanea
Davide Rondoni poeta e scrittore

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI