Gisella Gatto. Percorsi Armonici

Opera di Gisella Gatto

 

Dal 19 Dicembre 2017 al 25 Febbraio 2018

Roma

Luogo: Il Margutta Veggy Food & Art.

Indirizzo: via Margutta 118

Curatori: Francesca Barbi Marinetti, Lucia Collarile

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 32650577

E-Mail info: info@ilmargutta.bio



La pittura incontra il teatro, la musica, la danza, il cinema: tutte le forme d’arte in una tela. Quadri che rappresentano un intenso e originale inno alla giovinezza, un flusso continuo di emozioni che non richiedono grosse elucubrazioni, ma che vanno semplicemente vissute e interiorizzate. “Tele” che donano gioia e ironia, che conquistano giovani ed esperti, per via delle loro linee semplici e per i relativi colori ipnotizzanti.

La nuova mostra "Percorsi Armonici", voluta da Tina Vannini e curata da Francesca Barbi Marinetti e Lucia Collarile, inaugurerà martedì 19 dicembre, vernissage ore 19, e sarà visitabile sino a fine febbraio presso gli spazi espositivi del ristorante vegetariano romano Il Margutta Veggy Food & Art., in via Margutta 118.  Una ventina le opere in esposizione. 

Gisella Gatto è principalmente una scenografa, ma come tale ama rappresentare, immaginare, creare nuove realtà e farle immaginare a chi la guarda. Tanti i rimandi artistici alle grandi passioni della sua vita: dalla storia dell’arte al cinema. Ed è a queste passioni che si ispirano i due cicli di produzione presentati in mostra: “I percorsi armonici” e “I teatrini d’artista”.

DUE PERCORSI - I Percorsi Armonici sono opere polimateriche a parete, interattive, dedicate alla musica. L’idea nasce dalla volontà dell’artista di attivare, attraverso i processi visivi, l’evocazione dell’elemento sonoro. Sono stati applicati, per l’occasione, oggetti musicali che stimolano alla creazione di suoni e musica.  I Teatrini d’Artista sono invece creazioni racchiuse in scatole di plexiglas, piccoli palcoscenici di carta, diretta espressione della sua formazione come scenografa.  Hanno come protagonisti i grandi maestri della storia dell’arte, quelli a cui lei si sente particolarmente legata.

IL COMMENTO DELLE CURATRICI - “Nel firmamento di grandissimi maestri - spiega Francesca Barbi Marinetti - quali Mondrian, Kandinskij, Matisse, Füssli, Vasarely, Mirò, Max Ernst, Duchamp, Picasso, Balla, Magritte, Klimt, Van Gogh, Warhol, Bosch, De Chirico, Munch ma anche Michelangelo, Piero della Francesca e Leonardo, si colloca anche la stessa Gisella Gatto, concedendosi un omaggio che vale soprattutto come autoriconoscimento del proprio percorso d’artista”.

“I colori e le forme delle tele – spiega Lucia Collarile - partecipano sinesteticamente all’ideazione che è, in contemporanea, musicale, visiva e tattile, alla ricerca di un’arte totale, teatrale, seguendo i canoni dettati dalla ricerca artistica dell’avanguardia. Gisella Gatto è capace di esprimersi con uguale intensità dalle grandi alle piccole dimensioni”. 

UN’ARTE TRA GLAM E POP - Un’estetica, quella della Gatto, che per certi aspetti sembra fare il verso alla cultura punk ma anche a quella glam degli stessi anni Settanta, per cui l’arte si declina in modo creativo insieme alla musica e allo stile. Un’arte diretta, pulita, limpida, fatta di colore, ironia e giocosità, che ci introduce nel mondo di Gisella: un mondo pop-psichedelico e surreale.

“Quando Gisella Gatto mi ha presentato il suo progetto e i suoi ultimi lavori – racconta la titolare del vegetariano Tina Vannini - ho immediatamente realizzato che questi, oltre ad essere pop, giovani, ironici e gioiosi, rappresentavano in modo completo una sorta di “Antologica” del “Margutta”, in quanto rappresentate tutte le Arti che si praticano nei nostri spazi, dalla musica al teatro. Un modo perfetto per omaggiare l’anno che sta per finire e per annunciare, al contempo, tutto quello che accadrà nel 2018”.


 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI