Giuseppe Di Giacomo. Lezioni shakespeariane. Otello

Giuseppe Di Giacomo. Lezioni shakespeariane. Otello

 

Dal 20 Dicembre 2016 al 20 Dicembre 2016

Roma

Luogo: Museo Hendrik Christian Andersen

Indirizzo: via P. Stanislao Mancini 20

Orari: h 17

Enti promotori:

  • Polo Museale del Lazio
  • Centro per il Libro e la Lettura

Telefono per informazioni: +39 06 3219089

E-Mail info: pm-laz.museoandersen@beniculturali.it



Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta al Museo Andersen, diretto da Maria Giuseppina Di Monte, la conferenza di Giuseppe Di Giacomo Lezioni shakespeariane. Otello. L'incontro, realizzato in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, si svolge in concomitanza con la mostra attualmente in corso al Museo Mario Praz La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare. Alfonso Filieri e Nelio Sonego, esposizione che è stata prorogata al 15 marzo 2017.
 
Mentre la mostra affronta aspetti relativi alla Tempesta, questa conferenza, la prima delle tre in programma fra dicembre 2016 e marzo 2017, si sofferma su uno dei più famosi drammi shakespeariani, Otello, che lo studioso Giuseppe Di Giacomo analizzerà entrando nel vivo della poetica dell'autore, per metterne in luce quei caratteri fantastici e immaginativi che caratterizzano anche la Tempesta. La seconda conferenza sarà dedicata ad Amleto e Macbeth e l'ultima a Re Lear e alla Tempesta.
Giuseppe Di Giacomo è professore ordinario di estetica alla Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma "La Sapienza”. Studioso di estetica e teoria della letteratura, è autore di numerose monografie e di interpretazioni di testi shakespeariani.

Martedì 20 dicembre h 17.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI