Gli antichi sugli oceani: Fenici, Greci e Romani ai confini del mondo

Gli antichi sugli oceani: Fenici, Greci e Romani ai confini del mondo, Roma

 

Dal 13 Gennaio 2016 al 13 Gennaio 2016

Roma

Luogo: Biblioteca Vallicelliana

Indirizzo: piazza della Chiesa Nuova 18

Orari: h 17

Curatori: Flavio Enei

Enti promotori:

  • MiBACT
  • In collaborazione con l’associazione Terra Italia Onlus

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06.68802671

E-Mail info: b-vall.promozione@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.vallicelliana.it/



Mercoledì 13 gennaio 2016 alle ore 17.00, nell'ambito del ciclo di incontri Archeologia in Vallicelliana, realizzato in collaborazione con Terra Italia Onlus, associazione per lo sviluppo e la diffusione degli Studi sull'Italia romana, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, si tiene la conferenza Gli antichi sugli oceani: Fenici, Greci e Romani ai confini del mondo di Flavio Enei, archeologo e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di S. Severa.
La seconda sezione del Museo è dedicata agli "Antichi sugli oceani", un tema affascinante e poco noto al pubblico, relativo alle esplorazioni ed alle scoperte geografiche degli antichi uomini del Mediterraneo.
In base a quanto ricavato da alcune fonti scritte ed archeologiche vengono raccontate alcune delle avventure di egiziani, fenici, punici, greci ed etruschi ai confini del loro mondo conosciuto. dalle esplorazioni egizie verso il Paese di Punt, al periplo dell'Africa effettuato dai fenici alla fine del VII secolo a. C., ai viaggi dei cartaginesi Annone ed Imilcone lungo le coste dell'Africa occidentale e verso le isole del settentrione, al viaggio del marsigliese Pitea nei mari del profondo nord europeo fino alle avventure di greci e romani nell'Oceano Indiano e nel Mar della Cina.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI