Gomez. Nox omnibus lucet

Gomez, Nox Omnibus Lucet, Untitled 5, Oil on black fabric ,15x23 cm

 

Dal 17 Giugno 2016 al 14 Luglio 2016

Roma

Luogo: Galleria Varsi

Indirizzo: via di San Salvatore in Campo 51

Orari: da martedì a sabato 12-20; domenica 15-20; lunedì chiuso

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 68309410

E-Mail info: info@galleriavarsi.it

Sito ufficiale: http://www.galleriavarsi.it



Il 17 giugno 2016 la Galleria Varsi presenta “Nox Omnibus Lucet”, prima mostra personale dell’artista Gomez.

Nato a Caracas, da bambino si trasferisce a Roma, città in cui coltiva la sua vocazione artistica manifestata inizialmente attraverso il linguaggio dei graffiti e culminata, negli ultimi anni, nella pittura figurativa.

Il luogo di espressione privilegiato da Gomez è lo spazio pubblico, dove la visione diviene azione e trae energia dal contesto che ospita i suoi murales. La strada è parte integrante della poetica dell’artista, è la dimora delle sue creature: uomini, donne e bambini che sembrano essere arrivati da lontano, portatori di un messaggio, espresso attraverso il corpo e i suoi linguaggi.

Il vissuto dell’artista prende forma negli spazi della Galleria Varsi. I conflitti si manifestano e la solitudine si presta allo sguardo dell’altro per essere condivisa.

L’oscurità sembra dominare e avvolgere le opere di Gomez: volti e corpi nudi, segnati dall’esistenza che rivelano identità. E se il corpo è permeabile, la vita può essere incorporata, può essere afferrata.

L’artista ci esorta a sperimentare l’assenza di luce come possibilità di conoscenza, ci accompagna nel suo rifugio, il buio incerto e mutevole, invitandoci a perderci al suo interno fino a sparire, per poi rinascere.

“Nox Omnibus Lucet” è un omaggio alla notte, un percorso alla ricerca dell’autenticità individuale, scandito dal tempo che inesorabilmente fa il suo corso, svelando la verità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI