Guercino. Il Presepe della Galleria Corsini: presentazione del restauro

Guercino, Il Presepe della Galleria Corsini

 

Dal 19 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030

Roma

Luogo: Galleria Nazionale di Palazzo Corsini

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma
  • Fondazione Luca Coppola - Giancarlo Prati

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 2.50

Telefono per informazioni: +39 06 68802323

Sito ufficiale: http://galleriacorsini.beniculturali.it


Comunicato Stampa: La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, e la Fondazione Luca Coppola - Giancarlo Prati, presieduta da Mauro Avogadro,mercoledì 18 dicembre, alle ore 17.30, presenteranno nella Sala Rossa della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini il restauro del dipinto raffigurante Il Presepe, opera problematica del Guercino giovane.
Il Presepe, come opera del Guercino, compare per la prima volta negli inventari Corsini nel 1771, ma successivamente, nel 1794 e nel 1812, viene riferita al nome di Bartolomeo Schedoni. La critica moderna, pur avendo inizialmente accettato l’attribuzione al Guercino, è attualmente propensa a considerarla opera di “scuola”.
Il restauro, finanziato dalla Fondazione Coppola – Prati ed eseguito da Elda Mariotti, Mireille Rivière e Roberta Nadali, della E.M. Conservazione, con indagini diagnostiche condotte da MIDA di Claudio Falcucci, ha in gran parte risolto questo enigma, tanto da indurre a considerare il Presepe un’opera in gran parte autografa di Guercino con il possibile intervento di aiuti.
La presentazione del restauro sarà accompagnata da letture di brani tratti dall'opera teatrale di Marguerite Yourcenar tradotti per Bompiani da Luca Coppola e Giancarlo Prati.
Nell’occasione verrà presentato il volume dedicato al restauro dell’opera e ne discuteranno Giorgio Leone, Direttore della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini, Angela Negro – ex Direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Corsini -, Claudio Falcucci ed Elda Mariotti.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: