#HashtagRome | Progetto di ROAM

#HashtagRome, 2018

 

Dal 15 Giugno 2018 al 15 Giugno 2018

Roma

Luogo: ROAM Photography

Indirizzo: via del Falco 30A

E-Mail info: info@roam.photography

Sito ufficiale: http://www.roam.photography/hashtagrome-progetto-di-roam/



#HashtagRome è un progetto che esplora il rapporto tra fotografia e social media.
È stato realizzato sovrapponendo e fondendo in un unico livello migliaia di fotografie di Roma postate su Instagram da utenti di tutto il mondo.
Abbiamo ricercato e selezionato le fotografie più ricorrenti dei principali monumenti di Roma, identificate dallo stesso hashtag. Le abbiamo scaricate e meticolosamente sovrapposte e ridimensionate per ricreare una sorta di “fotografia media”. Il materiale è, ovviamente, molto eterogeneo: immagini in bianco e nero e a colori, scattate di giorno e di notte, con il sole e con la pioggia, senza presenza umana e sovraffollate di turisti.

Livello dopo livello il superfluo gradualmente scompare: il flusso dei turisti scolora in una ombra scura e sfocata mentre la “Grande Bellezza” di Roma si staglia in un’atmosfera senza tempo, come in un guazzo digitale.
 
ROAM è sia uno studio/galleria fotografica nel centro di Roma che un collettivo italiano attualmente composto da Tommaso Ausili, Carlo Gianferro e Luigi Orru. L’idea di ROAM nasce dal reciproco desiderio di reinterpretare l’iconografia della città di Roma. Il suo primo progetto collettivo, Jubilee People, è stato esposto al MACRO di Roma ed è stato finalista del Premio Ponchielli 2017.
 
Vernissage 15 giugno dalle 18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI