#HashtagRome | Progetto di ROAM
#HashtagRome, 2018
Dal 15 Giugno 2018 al 15 Giugno 2018
Luogo: ROAM Photography
Indirizzo: via del Falco 30A
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.roam.photography/hashtagrome-progetto-di-roam/
#HashtagRome è un progetto che esplora il rapporto tra fotografia e social media.
È stato realizzato sovrapponendo e fondendo in un unico livello migliaia di fotografie di Roma postate su Instagram da utenti di tutto il mondo.
Abbiamo ricercato e selezionato le fotografie più ricorrenti dei principali monumenti di Roma, identificate dallo stesso hashtag. Le abbiamo scaricate e meticolosamente sovrapposte e ridimensionate per ricreare una sorta di “fotografia media”. Il materiale è, ovviamente, molto eterogeneo: immagini in bianco e nero e a colori, scattate di giorno e di notte, con il sole e con la pioggia, senza presenza umana e sovraffollate di turisti.
Livello dopo livello il superfluo gradualmente scompare: il flusso dei turisti scolora in una ombra scura e sfocata mentre la “Grande Bellezza” di Roma si staglia in un’atmosfera senza tempo, come in un guazzo digitale.
ROAM è sia uno studio/galleria fotografica nel centro di Roma che un collettivo italiano attualmente composto da Tommaso Ausili, Carlo Gianferro e Luigi Orru. L’idea di ROAM nasce dal reciproco desiderio di reinterpretare l’iconografia della città di Roma. Il suo primo progetto collettivo, Jubilee People, è stato esposto al MACRO di Roma ed è stato finalista del Premio Ponchielli 2017.
Vernissage 15 giugno dalle 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong