I Giovedì della Villa

Pascal Dusapin

 

Dal 23 Marzo 2017 al 23 Marzo 2017

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma - Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Telefono per informazioni: +39 06 67611

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it



ore 19 l’Accademia di Francia a Roma, ieri, oggi e domani
con la direttrice Muriel Mayette-Holtz
 
ore 20.30 | Concerto-incontro con Pascal Dusapin
e l’Ensemble Accroche Note
in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana
L'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici annuncia che l'omaggio a Jannis Kounellis, con la storica dell'arte Lucia Piccioni, è rimandato a una data futura che verrà prontamente comunicata.
 
Il 23 marzo, per il ciclo I Giovedì della Villa, la direttrice Muriel Mayette-Holtz presenterà una conferenza sulla storia dell'Accademia, da sempre cuore culturale della città eterna, mettendo in luce il presente dell’istituzione, con gli attuali borsisti, e la programmazione futura, con le mostre, il progetto per gli splendidi giardini e gli appuntamenti de I Giovedì (ore 19). È invece dedicata a due grandi compositori francesi la seconda parte della serata (ore 20.30), realizzata in collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, con un ritratto musicale incrociato di Pascal Dusapin, presente per l’occasione, e Claude Debussy, proposto dall’ensemble Accroche Note
 
Ore 19 Una girandola di mostre, incontri, concerti, happening, attende il pubblico di Villa Medici nei prossimi mesi. Muriel Mayette-Holtz, alla testa dell’istituzione francese dal settembre 2015, illustrerà non solo le iniziative in cantiere, ma anche le tappe salienti della storia dell’Accademia, con uno sguardo attento al presente e alle ricerche condotte dagli artisti in residenza. Attraverso una presentazione dinamica, con l’ausilio di video e immagini, racconterà l’evoluzione dell’Accademia, che tenne a battesimo giovani artisti e curatori divenuti celebri in tutto il mondo, e che oggi punta ad essere sempre più aperta verso la città e a coinvolgere il pubblico.  
 
Ore 20.30 Allievo di Messiaen, Xenakis e Donatoni, Pascal Dusapin (1955) è oggi uno dei più importanti autori francesi a livello europeo. I suoi lavori sinfonici e cameristici sono eseguiti nelle più prestigiose istituzioni musicali, quali l’Opéra Bastille, la Staatsoper di Berlino e il Festival di Aix-en-Provence. L’eleganza e l’originalità della scrittura, l’energia del gesto e il peso del silenzio, insieme all’attenzione esatta allo sviluppo della frase musicale nel tempo, tipica del compositore, hanno letteralmente conquistato l’ensemble Accroche Note che a Villa Medici propone un ritratto incrociato di Dusapin e Debussy, in un programma tutto francese che dalla fine dell’Ottocento arriva fino ai giorni nostri.
Versatile ensemble di solisti, nato attorno al soprano Françoise Kluber e al clarinettista Armand Angster, grazie alla flessibilità di organico Accroche Note nei suoi concerti affronta i brani più diversi di musica contemporanea, abbracciando un ampio repertorio che dagli autori post-weberniani sconfina nel folk e nel jazz. Per il concerto a Villa Medici, l’ensemble è raggiunto dal pianista Wilhem Latchoumia.
 
Programma concerto-incontro con PASCAL DUSAPIN
 
Pascal Dusapin
Wolken per voce e pianoforte 
By the way per clarinetto e pianoforte
Beckett’s Bones per soprano, clarinetto e pianoforte
 
Claude Debussy
Soirée dans Grenade per pianoforte
Prélude: Général Lavine eccentric per pianoforte
Trois chansons de Bilitis per voce e pianoforte
 
ENSEMBLE ACCROCHE NOTEFrançoise Kubler soprano
Armand Angster clarinetto
Wilhem Latchoumia pianoforte
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI