I giovedì della Villa. Questions d’art

Julien Bismuth, Legno, 2016

 

Dal 05 Maggio 2016 al 05 Maggio 2016

Roma

Luogo: Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Indirizzo: viale Trinità dei Monti 1

Orari: dalle h 19

Costo del biglietto: Ingresso gratuito (nel limite dei posti disponibili).

Telefono per informazioni: +39 06 67611

Sito ufficiale: http://www.villamedici.it



ore 19 Legno, performance di Julien Bismuth
nell’ambito della rassegna Art Club # 3, a cura di Pier Paolo Pancotto

ore 20.30 proiezione del film 24 heures sur place
[Francia, 2014, HD, 90’]
di Ila Bêka & Louise Lemoine
a seguire incontro con gli artisti


Il 5 maggio l’appuntamento del ciclo I giovedì della Villa - Questions d’art è dedicato agli artisti Julien Bismuth e Ila Bêka & Louise Lemoine.
 
Alle 19 nei Giardini di Villa Medici, Bismuth proporrà Legno – sua prima performance in Italia – nell’ambito di Art Club#3, terza tappa della rassegna curata da Pier Paolo Pancotto. Particolarmente apprezzato per il suo linguaggio performativo, l’artista francese svilupperà un dialogo, verbale e visivo, con il luogo, in un lavoro concepito appositamente per Villa Medici.
 
Julien Bismuth vive tra New York e Parigi. Nei suoi lavori, l’artista combina l’arte visiva con testi scritti, parole con oggetti, fotografie e materiale cinematografico, integrandoli all'interno di collage, installazioni, o di performance basate su testo e opere video. Ha esposto i suoi lavori nelle principali istituzioni come, tra le altre, la Tate Modern, la Kunsthalle di Vienna, la Schirn Kunsthalle di Francoforte, l’ICA di Philadelphia.
 
Alle 20.30 verrà proiettato il film-performance di Ila Bêka & Louise Lemoine 24 heures sur place. Si tratta di un lavoro del 2014 realizzato dai due artisti quarant’anni dopo – e girato nello stesso spazio – del documentario Place de la République (1974) di Louis Malle, ed esattamente un anno dopo l’importante ristrutturazione della piazza, che ha trasformato il rombante crocevia parigino in una nuova oasi di pace. Sulle tracce di Malle, il film di Bêka & Lemoine scatta un’istantanea dell’Est parigino in un giorno di giugno 2014. Ai piedi della Marianne, i due artisti si sono appostati per 24 ore, da un’alba all’altra, per registrare tutto quello che può succedere nello spazio di una piazza e nel breve tempo di una giornata. Flussi, riflussi, vuoti e pieni, luci e atmosfere ridisegnano i contorni di Place de la République a seconda delle ore del giorno e della notte. Il film ha ricevuto il Premio speciale della giuria nella sezione Italiana.doc al Torino Film Festival 2014.
 
Ila Bêka e Louise Lemoine, artisti, videoartisti, produttori ed editori, concentrano le loro ricerche sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche in relazione con l’architettura contemporanea e il mondo urbano. Attraverso uno sguardo originale, pervaso di umorismo e umanità, i loro film ridanno corpo e vita all’immagine statica di certe icone dell’architettura contemporanea, puntando l’attenzione sul concetto di utilizzo. Bêka e Lemoine aprono le porte di un mondo pullulante di storie personali che rivelano fino a che punto gli spazi in cui viviamo nascondono questioni sociali, culturali e politiche, che ci riguardano tutti. Apprezzati dalla critica internazionale, i loro film sono stati accolti in numerose manifestazioni culturali (Biennale d’architettura di Venezia, Guggenheim di Venezia, Centre Pompidou, MoMA...) e in importanti festival cinematografici.

I giovedì della Villa – Questions d’art si svolgono tutti i giovedì a partire dal 18 febbraio 2016 (con una sospensione estiva durante i mesi di luglio e agosto).
 
Ogni giovedì si articola in due appuntamenti, alle 19 e alle 20.30.
Incontri in italiano con traduzione in francese o in francese con traduzione in italiano.

Calendario dei prossimi appuntamenti
 
12 maggio h 19 prologo con acconciature d’epoca
20.30 La mano guidata dall’idea incontro con Hervé Boudon, storico dell’acconciatura

19 maggio h 19 Art Club #4 installazione - performance di Paolo Chiasera, artista 
a cura di Pier Paolo Pancotto
20.30 La Grande Storia dell’Uomo e la piccola storia di un uomo
conferenza di Yves Coppens, paleontologo

26 maggio h 19 Traduzione e storia
incontro con Mehdi Belhaj Kacem, scrittore borsista dell’Accademia di Francia a Roma
20.30 Edizioni e traduzioni incontro con Ena Marchi, editor e traduttrice presso Adelphi, e Françoise Nyssen, presidente di Actes Sud

2 giugno h 19 Inevitable Music #5 di Sébastien Roux, compositore borsista dell’Accademia di Francia a Roma con Ensemble Dedalus 
20.30 concerto dell’ensemble Ars Ludi 

9 giugno h 19 Light Metal Music
performance di Jackson Fourgeaud, compositore borsista dell’Accademia di Francia a Roma
20.30 Villa in musica concerto
 
16 giugno h 19 prologo con percorso di degustazione
20.30 Una storia di profumi tra arte e giardini
incontro con Laura Bosetti Tonatto, creatrice di profumi 

23 giugno h 19 Si Guitry m’était conté
spettacolo di Sacha Guitry, con Jacques Sereys, regia di Jean-Luc Tardieu
20.30 Art Club #5 installazione - performance di Claire Fontaine, collettivo artistico
a cura di Pier Paolo Pancotto 

30 giugno h 19 inaugurazione Teatro delle Esposizioni #7
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI