I Musei si raccontano on line

I Musei si raccontano on line

 

Dal 13 Novembre 2020 al 13 Novembre 2020

Roma

Luogo: Pagina Facebook Musei Italiani

Indirizzo: online

Orari: ore 17

Enti promotori:

  • MiBACT - Direzione Generali Musei

Sito ufficiale: http://museonazionaleromano.beniculturali.it



I Musei si raccontano on line è il primo di una serie di eventi digitali che il Museo Nazionale Romano, in collaborazione con la Direzione Generali Musei, ospiterà sui propri canali digitali, nell’ambito di un ciclo di incontri e iniziative che vogliono favorire lo scambio di esperienze, di pratiche virtuose e di opinioni tra diverse realtà museali.

Del resto l’idea di un museo connesso con altre realtà nazionali ed internazionali è perfettamente coerente con la storia e con la missione del MNR, un’entità che si è plasmata superando costantemente il concetto di un perimetro fisico definito, diventando un aggregatore di luoghi, memorie, esperienze diverse.

Mai come in questo periodo la tematica della condivisione e della rete può essere più attuale, come ricorda il direttore del MNR Stéphane Verger:
“Essere in rete oggi assume il duplice significato di essere on line ma anche e sopratutto di condividere competenze, esperienze e strumenti”. “La difficile situazione che stiamo vivendo, con le restrizioni imposte dalla pandemia, ha visto un proliferare di attività e di iniziative per mantenere vivo il legame con i visitatori, portando la fruizione dei beni culturali su un piano digitale. E’ ora necessario coordinare queste esperienze e sviluppare piattaforme condivise per un dialogo con il pubblico, il più diretto e inclusivo possibile”.
La diretta streaming  Gli eventi del ciclo I Musei si Raccontano, che già il MNR ospitava nella sede del Planetario delle Terme di Diocleziano, si spostano ora, in ragione delle esigenze di sicurezza, sul piano digitale.

L’appuntamento è per il giorno 13 novembre, alle ore 17, con una diretta streaming che potrà essere seguita sul canale facebook @museitaliani
Il programma Introduce e coordina

Massimo Osanna

Direttore generale Musei MiBACT

Saluti

Stéphane Verger

Direttore Museo Nazionale Romano

Intervengono

Flaminia Gennari Santori
Direttrice Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma

Marco Ciatti
Direttore Opificio delle Pietre Dure, Firenze

Domenico De Gaetano
Direttore Museo Nazionale del Cinema, Torino


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI