Incontri di approfondimento mostra "Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940"

© Musée d'Orsay / Ph. ADAGP, Paris | Vittorio Zecchin, Le mille e una notte, 1914 ca. Parigi, Musée d’Orsay, achat par l'Etablissement public administratif du musée d'Orsay avec la participation d'une donation anonyme canadienne en 2012

 

Dal 26 Novembre 2015 al 17 Dicembre 2015

Roma

Luogo: Palazzo delle Esposizioni - Sala Cinema

Indirizzo: via Milano 9a

Orari: 18.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 06 39967500

E-Mail info: info.pde@palaexpo.it

Sito ufficiale: http://www.palazzoesposizioni.it


In occasione della mostra "Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940". 

Come di consueto, il Palazzo delle Esposizioni accompagna la mostra con un ciclo di incontri dedicati all’approfondimento dei temi trattati lungo il percorso espositivo.
Le due curatrici, insieme a docenti universitari e storici dell’arte, conducono il pubblico in un viaggio virtuale all’interno di quarant’anni di storia, alla scoperta dell’arte, dell’architettura e dei segni grafici e decorativi che caratterizzarono un’epoca.

26/11/2015 18:30
Il Futurismo e le arti applicate - Incontri ingresso libero Fabio Benzi
Tra i grandi temi della rivoluzione futurista, vi è l’utopia modernista di riformare l’intera società penetrando in ogni ambito dell’esistenza umana, da quello pubblico e sociale a quello privato,  fino alla progettazione degli oggetti d’uso nella vita quotidiana.
 
03/12/2015 18:30
Il razionalismo in Italia tra soluzioni funzionaliste, materiali autarchici e mediterraneità - Incontri ingresso libero Matteo Fochessati
Nel diretto confronto con le coeve esperienze dell’astrattismo in pittura e scultura, le ricerche razionaliste nel campo del design e dell’architettura si caratterizzarono in Italia per una peculiare assunzione delle teorie del Movimento Moderno, in cui l’approccio al funzionalismo si confrontò con le sperimentazioni sui nuovi materiali, determinate dalle esigenze della politica autarchica, e con un gusto per la mediterraneità che rappresentò un ponte culturale tra antico e moderno.   
 
10/12/2015 18:30
Marcello Piacentini e la villa "Quota 110". L'architetto e la sintesi delle arti - Incontri ingresso libero Roberto Dulio
La villa "Quota 110", progettata da Marcello Piacentini per la sua famiglia e realizzata a Roma tra il 1930 e il 1932, fu per il celebre architetto romano l'occasione per rivoluzionare il proprio linguaggio; un laboratorio progettuale di una nuova sintesi delle arti, secondo un modello che sarà poi perseguito nelle successive imprese architettoniche e urbanistiche romane della Città Universitaria e dell'E42.
 
17/12/2015 18:30
L’arte di vivere con l’arte - Incontri ingresso libero Maria Vittoria Marini Clarelli
Il talento universalmente riconosciuto agli italiani di progettare e abbellire il mondo circostante, spingendosi fino ai più piccoli dettagli del design d’interni, contrasta con le sorti alterne delle arti decorative, tra fortuna collezionistica e sfortuna critica. Il ruolo delle istituzioni a difesa di questo patrimonio, l’impegno e i meriti della ricerca storica e documentale.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI