Incontri di Fotografia: The Cool Couple e Pietro Paolini

© Pietro Paolini

 

Dal 15 Gennaio 2016 al 15 Gennaio 2016

Roma

Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea di Roma

Indirizzo: via Nizza 138

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museomacro.org/


Comunicato Stampa:
Graziadei Studio Legale, in collaborazione con la XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, vi invita all’incontro con The Cool Couple Pietro Paolini, vincitori delle ultime due edizioni del Premio Graziadei, venerdì 15 gennaio alle ore 18 al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma.
 
The Cool Couple e Pietro Paolini, in conversazione con Marco Delogu (fotografo, direttore artistico di FOTOGRAFIA e direttore dell’Istituto di Cultura Italiano a Londra), Francesco Jodice (fotografo e membro della giuria del IV Premio Graziadei) e Cristiana Perrella (critico e curatore), presenteranno al pubblico i loro lavori, premiati come migliori progetti fotografici degli ultimi due anni.
Introdurranno Federica Pirani (direttore del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma) e Francesco Graziadei (avvocato, partner di Graziadei Studio Legale).
 
Il progetto di The Cool Couple, Approximation to the West, si interroga sulla crisi dell’identità e sulla perdita dei punti di riferimento, utilizzando l’episodio dell’occupazione cosacca come una chiave di lettura del nostro passato recente. Tramite la raccolta e la divulgazione di informazioni storiche, mira a evidenziare alcuni aspetti di un passato dimenticato e le sue connessioni con la situazione geopolitica attuale.
 
La serie è esposta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma insieme a Caso collettivo 11.227, il nuovo lavoro di Pietro Paolini, vincitore della passata edizione, legato alla persecuzione del movimento Union Patriotica avvenuta in Colombia tra il 1986 e il 2006. Pietro Paolini ha affrontato i fatti più significativi di questa drammatica vicenda, ricostruendo la storia di alcuni casi di omicidio, strage, sparizione forzata ed esilio depositati alla Corte Interamericana.
 
Un’anteprima dei due progetti è visitabile sul sito del Premio (www.premiograziadei.org) e sul sito del Festival (www.fotografiafestival.it).

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI