Italo Insolera, fotografo - Presentazione

Italo Insolera, fotografo

 

Dal 07 Giugno 2017 al 07 Giugno 2017

Roma

Luogo: Museo di Roma in Trastevere

Indirizzo: piazza S. Egidio 1/b

Orari: 17-20

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museodiromaintrastevere.it



Duecento immagini che condensano un quarantennio di attività, riflessioni e passione: il libro “Italo Insolera, fotografo” raccoglie le sequenze che lo storico di “Roma moderna” scatta nella Capitale durante le prime stesure del suo noto saggio, mentre è in viaggio o nel corso dei propri lavori.
 
Un archivio fotografico per larga parte inedito, popolato di paesaggi e città rigorosamente in bianco e nero, di persone e volti colti nella loro dignità e tensione morale. Un lungo diario che Insolera costruisce con rispetto e partecipazione, ironia e indignazione, dove riecheggiano i temi forti dei suoi scritti e si riconoscono le ragioni di tante battaglie.
 
La scelta delle immagini nasce da spunti dello stesso Insolera, dall’intensa collaborazione con la moglie Anna Maria Bozzola Insolera, e si intreccia ai contributi degli amici che ne hanno condiviso l’etica e l’azione urbanistica: Adriano La Regina, Walter Tocci, Vezio De Lucia tra gli altri.

Mercoledì 7 giugno dalle ore 17.00 il volume, edito da Palombi, sarà presentato presso la sala conferenze del Museo di Roma in Trastevere, dove è in corso la mostra “Insolera: il bianco e nero delle città” – promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – con 50 foto dello studioso.
In occasione della presentazione, interverranno con proprie testimonianze e suggestioni: Giuseppe Cederna, Diego Mormorio, Enrico Pugliese, Francesco Scoppola. Modera Ella Baffoni.

Titolo dell’operaItalo Insolera, fotografo 
Specifiche: 180 pagine, oltre 200 immagini e testi
Edizioni: Palombi Editori, maggio 2017
Prezzo di copertina: 24 euro


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI