Jose Witteveen. Street Gods & Divine Sinners

Jose Witteveen, Laila

 

Dal 13 Aprile 2018 al 21 Aprile 2018

Roma

Luogo: Parione9 Gallery

Indirizzo: via di Parione 9

Orari: da martedì a sabato 14-20; domenica 16-20

Curatori: Marta Bandini, Elettra Bottazzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0645615644

E-Mail info: parione9@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.parione9.com



Inaugura il 13 aprile 2018 alla Parione9 Gallery di Roma Street Gods and Divine Sinners mostra personale di Jose Witteveen, artista olandese che, negli ultimi anni, ha dedicato il suo lavoro a Roma: ritratti che raccontano le strade e la gente della città eterna.

Street Gods and Divine Sinners è la prima mostra personale di Jose Witteveen in Italia, a cura di Marta Bandini e Elettra Bottazzi, in programma alla Parione9 Gallery dal 13 aprile al 20 maggio 2018.
Il lavoro di Jose trasforma il vuoto di un paesaggio, spesso malinconico e crudele, in storie mitiche, basate sulla memoria, la realtà e la finzione. 
Il comportamento primitivo e animalesco dell'uomo, per lei è importante, specialmente i tentativi dell'umanità di "mascherare" i propri desideri nascosti.
Attraverso la tecnica dell’acquaforte, suo medium favorito, questi temi tornano nel recente lavoro focalizzato su una serie di ritratti delle strade di Roma e della sua gente. L'acquaforte è stata la prima tecnica indiretta in cavo e la più usata come mezzo espressivo e di diffusione dagli artisti antichi e moderni. La sua origine risale al Medio Evo, periodo in cui si usava l'acido nitrico per incidere fregi e decorazioni su armi e armature. Il suo impiego fu particolarmente in voga tra gli artisti incisori, specilamente tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo. In questo periodo infatti Roma divenne la meta privilegiata di pellegrinaggio da parte di numerosi artisti stranieri, originari soprattutto delle Fiandre e dell'Olanda. I pittori transalpini, come Albrecht Dürer e Marteen Van Heemskerck, dovettero fare i conti con un patrimonio quanto mai vasto e variegato di modelli artistici, studiando reperti antichi e le opere dei maestri rinascimentali. La stampa e l’editoria in generale, con i suoi volumi corredati dalle acquerforti degli artisti incisori fecero in modo che l’ancitchità classica si propagasse in tutta l’Europa e oltre. Tuttavia si levarono altre voci di letterati ed umanisti che cercarono, al contrario, di descrivere alcuni aspetti insoliti della vita in Italia e a Roma nel Cinquecento, come Karel Van Mander.
Così la Witteveen, guardando a una Roma contemporanea ma ancora fortemente legata al suo antico e glorioso passato, rivela l’uomo moderno che la abita: un essere umano guidato dalla paura e dai suoi demoni, dalla lussuria e dai suoi desideri; terrorizzato dalla morte e dall’emancipazione sociale, alla ricerca continua della soddisfazione dei propri bisogni, ma comunque un soldato-armato in grado di gestire le sue insicurezze.
Incontra questi individui per caso, camminando per le vie della città, scontrandosi con i loro demoni e dei, osservando le loro speranze e paure.
Il risultato del suo lavoro è una serie di incisioni guidate da parole con lo scopo di catturare il passeggero "che cammina per le strade di Roma".

Jose Witteveen, ha studiato alla Royal Academy of Art di L'Aia. Nel 2004 ha iniziato a lavorare assiduamente a Leeuwarden utilizzando le strutture del Grafisch Atelier Friesland (Graphic Studio Friesland). Ha lavorato per brevi periodi a Berlino, Edimburgo e Reykjavík. Dal 2016 vive e lavora a Roma e collabora con la galleria Parione9.

Parione9 Art Gallery è una giovane galleria d’arte nel centro storico di Roma. Nata nel 2014 dall’esigenza di Marta Bandini ed Elettra Bottazzi di creare uno spazio innovativo, dove promuovere e condividere l’arte e la cultura allargando i confini ai nuovi linguaggi dell’illustrazione e del tatuaggio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI