L'anima tra Eros e Thanatos

L'anima tra Eros e Thanatos

 

Dal 24 Settembre 2016 al 01 Ottobre 2016

Roma

Luogo: Associazione Culturale Artespazio La Vaccarella

Indirizzo: vicolo della Vaccarella 12

Orari: da lunedì a sabato 15.30 alle 19; chiuso la domenica

Curatori: Renato Costrini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 64760448

E-Mail info: cinzia.costrini@libero.it

Sito ufficiale: http://www.lavaccarella.org



Nel nostro Mondo ogni cosa è rappresentata della complementarietà degli opposti; sono gli opposti che modulano l’intensità degli avvenimenti al fine di consentire la vita e creare valore e significato ad essa. Per esempio, se non ci fosse il buio non apprezzeremmo la luce e se non avessimo l’ignoto da scoprire non esisterebbe ciò che è noto …E così via…. 

Tale impostazione filosofica e religiosa è comune presso numerose colture già a partire dai primordi della comparsa dell’uomo sulla terra. L’animo umano, a parere di eminenti studiosi, non fa eccezione a partire da Adamo ed Eva. Tale mistero viene raccontato in modo profondo dalla Mitologia e il suo studio è stato determinante per la comprensione delle dinamiche comportamentali specialmente per la creazione e sviluppo della psicoanalisi. 

A tale proposito viene in nostro aiuto il Mito di Eros e Thanatos, due fratelli dove Eros rappresenta la parte costruttiva e Thanatos quella distruttiva. Se Eros si impadronisse completamente di una persona, ci troveremmo di fronte ad una sorta di satiro, o di una ninfomane. Se fosse Thanatos a prendere le redini, ci troveremmo a convivere con i cadaveri inneggianti alla morte. Nella migliore delle ipotesi troveremmo davanti a noi figure umane catatoniche, bloccate nei movimenti e pervase dal dubbio, in contemplazione della morte e dell’analisi puntuale della Realta.E’ proprio attraverso il miscuglio degli opposti, che l’anima viene modulata negli eccessi.

Un lavoro difficile per Eros e Thanatos, che personalizzano caso per caso, il miscuglio che deve corrispondere alle singole persone . 

Grazie Eros…

Inaugurazione sabato 24 settembre dalle ore 18 alle 21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI