L’Arte Invisibile dell’Arazzo
Collezione AlVy
Dal 20 Novembre 2016 al 30 Dicembre 2016
Luogo: Sinopia Galleria
Indirizzo: via dei Banchi Nuovi 21/b
Orari: da martedì a sabato dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30
Telefono per informazioni: +39 06 6872869
E-Mail info: info@sinopiagalleria.com
Sito ufficiale: http://www.sinopiagalleria.com
Si inaugura sabato 19 novembre presso la Galleria Sinopia di Roma, L’Arte Invisibile dell’Arazzo, una mostra che raccoglie una selezione di Cartons de Tapisserie della prestigiosa collezione AlVy.
Questa mostra, e la collezione che si presenta presso la Sinopia, vuole raccontare non le opere finite, ma quell’invisibile mondo che si cela dietro i "cartons de tapisserie", la preparazione e la realizzazione degli arazzi, dei tappeti e delle tappezzerie di Aubusson.
I cartons de tapisserie della collezione AlVy sono cartoni dipinti a olio o a tempera, su carta o tela che i peintres cartonniers creavano negli ateliers delle manifatture di Aubusson, per essere utilizzati come modelli dai tessitori.
Aubusson, è un piccolo comune della Francia centrale, nella regione del Limousin, sul fiume Creuse. Dalle manifatture di Aubusson uscirono per secoli alcuni tra i più meravigliosi arazzi creati in Europa tra il XVI e il XVIII secolo. L’arte dell’arazzo di Aubusson è stata inscritta dall'Unesco nella lista del Patrimonio Immateriale Culturale dell'Umanità.
Quello dei cartons è un mondo invisibile ricco di fascino, dipinti nascosti, vivi strumenti di lavoro, che non riportavano alcuna firma se non il nome "Aubusson" come autenticazione della provenienza e che si rivelavano solo ai maestri artigiani.
I "cartons de tapisserie" oggi, stanno conoscendo una nuova giovinezza come opere d'arte a sé; un nuovo collezionismo si sta avvicinando a questa forma d’arte, sollecitando la creazione di importanti collezioni e nuove possibilità espositive anche museali.
In occasione del vernissage Valérie Giurietto presenterà la mostra e la collezione AlVy.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington