L’ONDA LUNGA. Storia extra-ordinaria di un’associazione

L’ONDA LUNGA. Storia extra-ordinaria di un’associazione, Casa del Cinema, Roma

 

Dal 20 Dicembre 2022 al 08 Gennaio 2023

Roma

Luogo: Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni 1

Orari: tutti i giorni 10-20

Curatori: Italo Moscati e Alessandro Rossetti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.casadelcinema.it


Per festeggiare i suoi 70 anni, l’ANAC Associazione Nazionale Autori Cinematografici, dopo la presentazione a Venezia alle Giornate degli Autori, porta a Roma, dal 20 dicembre all’8 gennaio 2023, “L’ONDA LUNGA. Storia extra-ordinaria di un’associazione”, una mostra curata da Italo Moscati e Alessandro Rossetti e realizzata in collaborazione con la Casa del Cinema.
 
La storia dell’ANAC risale all’immediato dopoguerra – fu formalmente costituita l’11 febbraio 1952 – quando un profondo senso di comunità si creò tra molti di quegli artisti e intellettuali impegnati nella ricostruzione culturale del Paese. In 70 anni di vita, quelle dell’ANAC sono state battaglie che hanno espresso la grande vitalità degli autori italiani a favore delle libertà civili e della crescita sociale dell’Italia.
 
Un percorso espositivo che racconta questa storia e quella dei suoi protagonisti attraverso fotografie, disegni, brevi testi e inserti video interattivi. Il materiale utilizzato per l’esposizione e per la pubblicazione proviene dall’Archivio storico dell’ANAC, dall’Archivio storico Luce Cinecittà e da altri archivi privati. La mostra riprende il titolo e il filo narrativo da L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione, documentario diretto da Francesco Ranieri Martinotti e prodotto da Capetown Film insieme all’Archivio storico Luce Cinecittà e all’AAMOD in collaborazione con Rai Cinema.
 
Realizzata con il patrocinio e il contributo della Direzione generale Cinema e audiovisivo –Ministero della Cultura Cinecittà S.p.A., l’esposizione verrà inaugurata martedì 20 dicembre alle ore 18.00 alla presenza del presidente dell’ANAC Francesco Ranieri Martinotti, il direttore della Casa del Cinema Giorgio Gosetti e i curatori della mostra Italo Moscati e Alessandro Rossetti.  A seguire, alle ore 19.00 nella Sala Cinecittà, la proiezione del documentario L’onda lunga. Storia straordinaria di un’associazione.
 
Il progetto grafico è stato realizzato da Vertigo Design. 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI