L’Orma di Dante. Dieci passi della Divina Commedia di Davide Rondoni e a cura di Lamberto Fabbri

L’Orma di Dante. Dieci passi della Divina Commedia, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma

 

Dal 23 Settembre 2021 al 23 Settembre 2021

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Orari: ore 19:00 - 20:30

Costo del biglietto: ingresso gratuito su prenotazione; è necessario esibire la Certificazione verde COVID-19 (Green Pass)


Tra letture e musica, la guida alla comprensione del cammino da intraprendere per raggiungere le stelle. Ogni cantica della Divina Commedia ci riporta alle stelle e quindi al desiderio di raggiungerle. Il volume, ideato e curato da Lamberto Fabbri e scritto da Davide Rondoni non vuole, è invece una sorta di guida alla comprensione del cammino per raggiungere le stelle così com’era nell’intendimento di chi scrisse la Commedia.

Dieci passi scelti dall’autore non per riassumere un’opera-organismo che vive bene intera e anche nei suoi particolari ma per fissare alcuni passi memorabili nella sua vita personale in quella di chi vorrà donarsi e donare un libro prezioso per cura e accompagnamento d’arte figurativa.

La presentazione è accompagnata da un momento musicale, a cura di Ambrogio Sparagna (organetto) e David Riondino (voce), per raccontare il Dante cantato dai pastori, per terminare con la presentazione di un lungometraggio inedito diretto da Vittoria Rizzardi Peñalosa e con musiche originali di Pino Jodice.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI