L'uomo visibile e invisibile. Anatomia dei corpi sottili. Opere di Alessandro Benassai
L'uomo visibile e invisibile. Anatomia dei corpi sottili. Opere di Alessandro Benassai
Dal 5 Giugno 2018 al 10 Giugno 2018
Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Indirizzo: via Gramsci 71
Orari: 8.30-19.30
Enti promotori:
- MiBACT
- Consiglio Regionale del Lazio
- Roma Capitale - Municipio II
- Associazione Archeofisica I° Sezione di Roma
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06.45.66.68.35
Sito ufficiale: http://www.associazionearcheosoficaroma.it/
Tra arte e scienza
Le immagini esposte nella Sala Gramsci della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dal 6 al 10 giugno 2018, affrontano un tema decisivo: quale è la vera natura della coscienza umana? Quali i suoi reali confini? Esiste un’anima che sopravvive al corpo fisico?
Queste domande, un tempo materia di fede e di riflessione filosofica, poi di indagine psicologica, si affacciano oggi prepotentemente anche nel campo medico. Sono sempre più numerosi, infatti, i casi di NDE (near-death experience) ossia di pazienti che, riportati in vita da un coma o un arresto cardiaco, riferiscono nei dettagli tutte le azioni alle quali hanno assistito nei momenti in cui le loro attività vitali risultavano interrotte.
Impressionati dal ripetersi di tali esperienze, gli scienziati si sono visti costretti a rivalutare la questione del rapporto tra coscienza e cervello, ipotizzando che l’organo si limiti a riflettere l’attività della coscienza, ma non la produca.
Su questo argomento, The Lancet, la rivista medica più accreditata a livello internazionale, già nel 2001 pubblicava una ricerca in cui si dichiarava, testualmente, che la medicina “dovrà includere nel contesto delle spiegazioni anche la dimensione trascendentale”.
L’idea che la coscienza umana trascenda il mondo fisico, d’altronde, appartiene alle tradizioni sapienziali di tutti i popoli fin dalla notte dei tempi. L’antica civiltà egizia, ormai cinquanta secoli fa, considerava l’individuo composto di spirito, anima, forze e di diversi corpi, tra loro interdipendenti e comunicanti. Lo stesso si può dire per le tradizioni induista, tibetana, giudaico-cristiana e greca classica, i cui tratti comuni sono testimoniati nei miti che le hanno tramandate fino a noi.
La Mostra porta la propria testimonianza a conferma di questa teoria tradizionale e nuova ipotesi scientifica e, con lo stesso rigore di una dissezione anatomica, mette in luce la costituzione invisibile dell’uomo e della donna, rivelandone la complessa struttura gerarchica. L’essere umano risulta in effetti composto da un’anima immortale che, per esprimere pensieri, emozioni e azioni, impiega diversi corpi oltre quello fisico.
Come grandi specchi dei possibili stati di coscienza, le gigantografie esposte accompagnano i visitatori in un vero e proprio viaggio nell’interiorità, alla scoperta delle forme e dei colori di cui l’anima si riveste quando pensa, sente e agisce.
L’esposizione
Le opere sono realizzate dall’artista fiorentino Alessandro Benassai che ha riprodotto, in immagini a grandezza umana, le indagini di psicoscopia (dal greco psichè = anima e scopeo = osservo) svolte a partire dagli anni ’40 dal Prof. Tommaso Palamidessi (1915-1983), fondatore dell’Associazione Archeosofica.
L’inaugurazione si terrà martedì 5 Giugno alle ore 18 con una spiegazione introduttiva alla Mostra e una visita guidata aperta a tutti i presenti.
E’ possibile visitare la mostra dal 6 al 10 giugno, dalle ore 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.45) e usufruire delle visite guidate gratuite.
Tre conferenze a ingresso libero si alterneranno in differenti fasce orarie (Mercoledì e Giovedì: ore 13 e ore 18; Venerdì: ore 13, ore 16 e ore 18; Sabato e Domenica, ore 12, 16 e 18) sulle seguenti tematiche: 1) Cosa sono i colori dell’aura; 2) Le forme pensiero; 3) I centri di forza o chakrams.
Inaugurazione 5 giugno ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Ottobre 2026
Milano | Spazio IsolaSET - Palazzo Lombardia
Intime visioni. '900 segreto
-
Dal 12 Settembre 2026 al 13 Dicembre 2026
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
Man Ray: tutto
-
Dal 14 Settembre 2026 al 6 Gennaio 2027
Milano | GAM - Galleria d’Arte Moderna
Shilpa Gupta. One Palm Closer to the Sky
-
Dal 15 Settembre 2026 al 14 Febbraio 2027
Roma | Palazzo Bonaparte
Kandinsky
-
Dal 10 Settembre 2026 al 5 Gennaio 2027
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Oltre il Rinascimento. Tra Dürer e Parmigianino
-
Dal 11 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Torino | Palazzo Falletti di Barolo
FAN HO. Il maestro della fotografia di Hong Kong