L’Utopia praticabile - Ipertesti metropolitani a cura di Patrizia Ferri e Fabio Briguglio. Presentazione

L’Utopia praticabile - Ipertesti metropolitani a cura di Patrizia Ferri e Fabio Briguglio

 

Dal 25 Gennaio 2017 al 25 Gennaio 2017

Roma

Luogo: MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma

Indirizzo: via Nizza 138

Enti promotori:

  • Roma Capitale
  • Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
  • Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica
  • Dipartimento DICEA e CeDRAP - Centro di Documentazione e Ricerca per l’Arte Pubblica

Costo del biglietto: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 060608

Sito ufficiale: http://www.museomacro.org



Il 25 gennaio 2017 il MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma ospita la presentazione del libro “L’utopia praticabile. Ipertesti metropolitani”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Dottorato di Ricerca in Tecnica Urbanistica, Dipartimento DICEA e CeDRAP - Centro di Documentazione e Ricerca per l’Arte Pubblica, entrambi de La Sapienza di Roma.
 
Il volume, dal progetto istituzionale del 2007 a cura di Fabio Briguglio e Patrizia Ferri, ripercorre e documenta gli itinerari teorici, metodologici e progettuali proposti da un progetto espositivo anticipatore delle problematiche e delle suggestioni relative al tema della trasformazione urbana di una città come Roma, sospesa tra passato e futuro, magnifica e degradata, pianificata e autoprodotta che, nella sua unicità, rappresenta un coacervo di energie vitali, criticità e contraddizioni tra realtà culturali, bisogni umani e necessità produttive.
 
All’insegna della sinergia e delle interazioni, L’utopia praticabile” – ispirandosi e parafrasando le“Utopie realizzabili”di Yona Friedman – si addentra nella vastità dell’ambito metropolitano attraverso la messa in pratica di una metodologia relazionale fra autori e discipline.
 
Gli otto progetti, scaturiti da approcci e visioni differenti, interpretano efficacemente l’ambigua etimologia di un’utopia come “non luogo” e insieme spazio della coesistenza e della condivisione per il bene collettivo. L’attenzione si focalizza sulle dinamiche della fluida identità metropolitana, nell’auspicabile prospettiva di una modificazione sociale responsabile e alla luce di una rinnovata estetica urbana che incida sulla riprogettazione delle politiche culturali all’insegna di un rinnovato “diritto alla città” (H. Lefebvre).
 
In ciascuno dei progetti interdisciplinari è tangibile il senso di un’esperienza vissuta sul campo dentro e fuori i rispettivi ruoli, di una sfida propositiva densa di riflessioni, processi creativi, indicazioni, tensioni utopiche e analisi realistiche, secondo varie ottiche e declinazioni, in un confronto multidisciplinare fuori dagli stereotipi secondo un principio che ispiri un’arte, un’architettura e un’urbanistica come processo e qualità diffusa.
 
Il libro fa parte della collana Estetica Urbana. arte, architettura, urbanistica e spazio pubblico”, edita da Gangemi Editore, diretta da Patrizia Ferri.
 
Prefazioni di
Nicola Carrino, Paolo Colarossi, Umberto Croppi
 
Contributi e progetti di
Alberto Abruzzese – Pentastudio – Ciriaco Campus
Salvatore Aprea – Sala 2 Architettura – Piero Mottola
Lorenzo Benedetti – 2A+P – PH.ON
Massimo Ilardi – Ma_A – Alberto Zanazzo
Lorenzo Imbesi – CRO studio – Daniele Pario Perra, Cesare Pietroiusti
Emanuele Piccardo – Anna Rita Emili/Altro_Studio – Lorenzo Brusci/Giardino Sonoro
Bartolomeo Pietromarchi – Lorenzo Romito/Osservatorio Nomade – Matteo Fraterno
Enzo Scandurra – ma0 + formazero – Pieroni & Riescher
 
Intervengono:
 
Nicola Carrino
Paolo Colarossi
Umberto Croppi

e i curatori
 
Patrizia Ferri
Fabio Briguglio
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI