La città insegna. III Edizione

'La città insegna' dell'Istituto Europeo di Design

 

Dal 21 Maggio 2022 al 21 Maggio 2022

Roma

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: Sedi varie

Costo del biglietto: eventi gratuiti


Al via la terza edizione de La città insegna,ciclo di lezioni all’aperto organizzate dall’Istituto Europeo di Design, nate con l’intento di esplorare lo spazio pubblico e di creare con la città una nuova forma di relazione. Un format che quest’anno si rinnova e apre al pubblico due lezioni, permettendo così a tutti di fruire del racconto di luoghi esclusivi della Capitale attraverso la guida di due esponenti delle arti visive e dell’architettura, il fotografo Massimo Siragusa e l’architetto Marco Pietrosanto.     
 
Le due lezioni pubbliche e gratuite, alla scoperta di particolari e visioni inedite della città, si terranno nel pomeriggio di sabato 21 maggio e saranno ospitate da Open House Roma, l’evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. “La città insegna nasce durante il primo lockdown, dall'idea di portare la scuola all'esterno, nella città maestra di infinito sapere”, commenta Laura Negrini, direttrice IED Roma. “Oggi si completa un progetto più ampio, quello di aprire a chiunque i suoi insegnamenti.

A Coppedè, uno dei quartieri più caratteristici della città di Roma, il fotografo pluripremiato e docente IED Massimo Siragusa accompagnerà i visitatori in un'esplorazione fotografica di questo angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e perfino medievale. 
Marco Pietrosanto guiderà invece La passeggiata del Sole, un percorso all'interno dello storico quartiere dell'Istituto Autonomo Case Popolari del Tiburtino II, realizzato negli anni ‘30, e dell'adiacente comparto della Città del Sole, ultimato nel 2016. Dalla Casa del Sole di Innocenzo Sabbatini al nuovo quartiere residenziale progettato da Studio Labics, l'architetto e docente IED racconterà la storia di quasi un secolo di evoluzione dell'abitare a Roma, sospeso tra archetipo e innovazione, in uno dei settori di maggiore trasformazione della capitale.
 
I due appuntamenti chiudono un’intera settimana di didattica all’aperto in cui Roma sarà fonte di ispirazione per 300 studenti e 20 docenti dell’Istituto che si muoveranno tra quartieri iconici, monumenti rappresentativi e luoghi meno battuti della Capitale, a scuola di design, moda, arti visive comunicazione. Dalla terrazza del Giardino degli Aranci come esempio di Interfaccia in realtà aumentata, alla visita del Forum Music Village, i leggendari studi musicali di Roma che vantano tra i fondatori Ennio Morricone e Luis Bacalov; dallo shooting di moda tra murales, mercati e musei del rione Testaccio alla realizzazione di uno sketch book nel cuore del centro storico capitolino, tra Colosseo, Piazza Navona e Piazza del Popolo. E poi, ancora, immersioni nell’arte urbana, visite a musei, lezioni in natura. La città insegna è per IED Roma è un nuovo modo di intendere l’insegnamento, un’esigenza nata dall’emergenza sanitaria vissuta negli ultimi anni che diventa un’opportunità per imparare a confrontarsi e leggere le diverse forme del territorio e i suoi abitanti.
 
Le lezioni IED Roma aperte al pubblico:
 
COPPEDÈ, IL QUARTIERE MAGICO
Sabato 21 maggio, ore 15.00
Passeggiata fotografica del noto e suggestivo quartiere accompagnati dal fotografo Massimo Siragusa.

Nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico si trova uno dei quartieri più caratteristici della città. Il fotografo pluripremiato e docente IED Massimo Siragusa accompagnerà i visitatori in un'esplorazione fotografica di questo angolo di Roma dalle fattezze inaspettate e bizzarre, un fantastico miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale. L'appuntamento chiude la settimana de "La città insegna" ciclo di lezioni organizzate da IED Roma all'aperto, per esplorare lo spazio pubblico e apprendere dalla città una nuova forma di relazione.
 
Il docente: Fotografo e Direttore Editoriale della Phaos Edizioni, è docente presso IED di Roma dove coordina anche due corsi di formazione continua. Le sue fotografie si trovano nelle collezioni permanenti dei Musei Vaticani, della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Roma, del Mart di Rovereto e del Museo di Roma in
Trastevere, e sono state pubblicate sulle più autorevoli riviste internazionali. Ha collaborato con numerose Istituzioni Pubbliche e Fondazioni private con progetti editoriali ed espositivi e, con i suoi lavori di corporate, ha raccontato l’identità di molte delle più prestigiose aziende italiane. È autore di dodici libri e ha vinto quattro world Press Photo Awards e tre Sony Awards. Vive tra Roma e Catania.

Dove: Piazza Mincio, 4
Durata: 120 min.
 
LA PASSEGGIATA DEL SOLE
Sabato 21 maggio, ore 16.00
Con Marco Pietrosanto, un percorso urbanistico nella zona Tiburtina per approfondire l'evoluzione dell'abitare a Roma.

Un percorso all'interno dello storico quartiere dell'Istituto Autonomo Case Popolari del Tiburtino II, realizzato negli anni 1930, e dell'adiacente comparto della Città del Sole, ultimato nel 2016. Dalla Casa del Sole di Innocenzo Sabbatini al nuovo quartiere residenziale progettato da Studio Labics, l'architetto e docente IED Marco Pietrosanto racconterà la storia di quasi un secolo di evoluzione dell'abitare a Roma, sospeso tra archetipo e innovazione, in uno dei settori di maggiore trasformazione della capitale. L'appuntamento insieme all'altro curato dal docente e fotografo Massimo Siragusa nel quartiere Coppedè chiude la settimana de "La città insegna" ciclo di lezioni organizzate da IED Roma all'aperto, per esplorare lo spazio pubblico e apprendere dalla città una nuova forma di relazione.
 
Il docente: Architetto e Phd in Architettura d’interni, dal 2005 è socio dello studio Emmepiquadroesse. Dal 2008 è professore allo IED di Roma. Unisce ad un’intensa attività progettuale quella di docenza e di ricerca. Tra le recenti attività si segnala che: nel 2018 è tra i curatori della mostra “Valentino Zeichen al Borghetto Flaminio- per una casa della poesia” -Casa dell’architettura di Roma; nel 2017 è tra i curatori della mostra “l’invenzione della palazzina romana” – Casa dell’architettura di Roma. Nel 2019 è tra i curatori de Lo storico scellerato. Scritti su Manfredo Tafuri. Ed. Quodlibet.

Dove: Piazza Ruggero di Sicilia, 1
Durata: 120 min.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI