La coerenza dell’incoerenza. Lavori su carta dagli anni ‘60 al 2012

Carlo Montesi, La coerenza dell’incoerenza. Lavori su carta dagli anni ‘60 al 2012

 

Dal 27 Novembre 2012 al 20 Dicembre 2012

Roma

Luogo: MiBAC - Sala della Crociera

Indirizzo: via del Collegio Romano 27

Orari: lunedì 14-19; mercoledì 9-17; giovedì 9-13

Curatori: Francesca Barbi Marinetti

Telefono per informazioni: +39 06 69770053/ 54

E-Mail info: b-asar@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.archeologica.librari.beniculturali.it/


L’artista espone una selezione dei suoi lavori su carta, studi appunti bozzetti disegni realizzata dagli anni ‘70 al 2012.

“(…) Carlo Montesi ha trasformato dettagli in soggetti, ha invertito ruoli e o punti di attrazione, ha cambiato le carte in tavola, intrigando a volte, semplificando a volte i percorsi narrativi. Lavorando affacciato ad un segreto giardino romano Carlo Montesi ha così prodotto una quantità di abbozzi, disegni, stesure primarie, tele finite. Sta a noi ora seguire il filo di Arianna che in qualche modo li collega e li intreccia.
Sta a noi imparare – con altrettanta gentilezza e grazia, sofferenza e follia – a cancellare, a trasformare, ad inseguire sogni improbabili e leggeri. “
Carlo Montesi vive e lavora a Roma. Disegna e dipinge dagli anni ‘70. La sua intensa esperienza artistica comprende pittura scenografia e regia teatrale. L’attività di  scenografo inizia negli anni ‘60 e si sviluppa, insieme a quella di regista teatrale, per oltre 25 anni.
Negli anni ‘70 ha realizzato con il regista Mario Ricci una serie di spettacoli entrati nella storia del teatro italiano e rappresentati nei più importanti festival europei.
Artista molto noto in Italia e all’estero, ha esposto a Roma, Milano, Cagliari, Torino, Pesaro, Siracusa, Palermo, New York, Ibiza , Monaco, Berlino, Fiera di Basilea, Malta, Sidney, Melbourne, Canberra, Auckland.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI