LA CULTURA NON SI FERMA: ALLA SCOPERTA DELL’ANFITEATRO ROMANO DI ANCONA
Dal 21 Maggio 2020 al 30 Giugno 2020
Roma
Luogo: Canale YouTube MiBACT
Indirizzo: online
Enti promotori:
- Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche partecipa, con un nuovo video https://youtu.be/sFTGbij2Z5A, pubblicato sul canale YouTube del Mibact, alla campagna “la cultura non si ferma”, dove dall’inizio dell’emergenza coronavirus i musei, i parchi archeologici e gli istituti della cultura statali hanno aderito con innumerevoli contributi audiovisivi per permettere alle persone di continuare a godere da casa del patrimonio culturale nazionale. Questa campagna ha permesso di conoscere il lavoro delle numerose professionalità del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo impegnate quotidianamente nella tutela, conservazione, valorizzazione e didattica del patrimonio storico, artistico e archeologico del nostro Paese.
Nel breve filmato, l’archeologa Maria Raffaella Ciuccarelli guida lo spettatore alla conoscenza del più grande anfiteatro di epoca romana delle Marche. L’anfiteatro di Ancona situato sul colle Guasco, al centro della città attuale ma anche al centro della città romana, fu realizzato tra il I e II sec. d.C.. La costruzione, in parte scavata nella roccia e in parte creata in pietra e laterizi, presentava all'origine una cavea con 20 gradinate suddivise su 3 ordini ed era capace di contenere circa 10.000 spettatori. Oggi sono visibili i resti del podio, della cavea, della porta Pompae, destinata all'ingresso della processione gladiatoria, e della porta Libitinensis, consacrata alla dea che presiedeva il passaggio all'aldilà e ancora locali adibiti ad uso termale, dove è possibile ammirare una vasca decorata a mosaico databile al I sec. a.C.
L’anfiteatro è attualmente sottoposto a lavori di restauro per renderlo fruibile al pubblico.
Attraverso il video dell’anfiteatro romano di Ancona - così come con i contributi degli altri istituti - il Mibact mostra sul canale YouTube e sui propri profili social non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali. Tutte le iniziative sono raccolte sulla pagina La cultura non si ferma del sito https://www.beniculturali.it/laculturanonsiferma, in continuo aggiornamento.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 settembre 2024 al 12 gennaio 2025
Roma | Foro Romano e Palatino
Penelope
-
Dal 17 settembre 2024 al 10 gennaio 2025
Roma | Palazzo Bonaparte
Fernando Botero. La grande mostra
-
Dal 14 settembre 2024 al 29 gennaio 2025
Milano | Palazzo Reale
Edvard Munch
-
Dal 14 settembre 2024 al 23 febbraio 2025
Roma | Museo storico della Fanteria
Miró - Il costruttore di sogni
-
Dal 14 settembre 2024 al 15 dicembre 2024
Parma | Fondazione Magnani-Rocca
IL SURREALISMO E L’ITALIA
-
Dal 12 settembre 2024 al 06 gennaio 2025
Bologna | Museo Civico Archeologico
Martin Parr. Short & Sweet