La Forza degli Anni. Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio

La Forza degli Anni. Mostra degli artisti con disabilità dei Laboratori d'arte della Comunità di Sant'Egidio

 

Dal 01 Dicembre 2016 al 10 Dicembre 2016

Roma

Luogo: EX[DE]PO'

Indirizzo: corso Duca di Genova 22, Ostia

Curatori: Comunità di Sant'Egidio

Costo del biglietto: ingresso gratuito



La mostra collettiva raccoglie una selezione delle opere realizzate dagli artisti disabili che da circa un anno stanno lavorando nei Laboratori d’arte di Sant’Egidio sul tema specifico degli anziani.

Il tema è stato affrontato sotto molteplici aspetti e sviluppato attraverso opere realizzate con tecniche diverse (dipinti, installazioni, testi) e approfondito in vari incontri all’interno dei laboratori: da tali incontri sono emersi alcuni temi particolarmente ricchi intorno ai quali si sono sviluppate le opere.
Memorie personali e collettive: storie raccolte da genitori e nonni che si intrecciano con la Storia italiana, in particolare la memoria della guerra, dell’emigrazione italiana, delle provincie agricole Gli anziani che hanno fatto la Storia: madre Teresa, Nelson Mandela ed altri che, anche in età avanzata, non hanno rinunciato a cambiare il mondo Gli anziani come risorsa: di memoria, saggezza, stabilità delle famiglie Il destino EVITABILE dell’istituto: proposte alternative, contestazione delle strutture
per anziani e disabili, l’importanza della casa La fragilità come valore: condizione umana, particolarmente avvertita dagli anziani e dagli autori disabili stessi, ma realtà insita nella condizione di tutti (c’è un anziano in ognuno di noi); ogni vita è preziosa L’alleanza tra generazioni: l’importanza del rapporto tra le generazioni, sia sotto il profilo dell’esperienza personale (esperienze dirette di amicizia con anziani in istituto o a casa) sia sotto quello dei legami sociali e quindi della configurazione della civiltà stessa. Una proposta per la città: idee e connessioni per una città che non escluda In mostra oltre a quadri, installazioni e videopere sarà esposta una selezione di scatti di fotografi professionisti e non, che hanno partecipato al concorso “Viva gli Anziani”.

La mostra si terrà da giovedì 1 dicembre a sabato 10 dicembre presso L’ EX[DE]PO’, in Corso Duca di Genova, 22. Le gallerie per l’esposizione che si troveranno al piano terra e al primo piano dell’ EX[DE]PO’ saranno aperte tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Alle scuole in particolare si offre la possibilità di visitare la mostra gratuitamente tutte le mattine, dalle 9.00 alle 15.00, con visite guidate dagli stessi artisti. Per questo si richiede la prenotazione telefonica al 392 5578613 0 339 4302105

Il programma prevede inoltre vari eventi che si terranno tutti presso la piazza delle sculture situata al primo piano dell’ EX[DE]PO’.

Programma

Sabato 3 dicembre – GIORNATA MONDIALE PER LA DISABILITA’
ore 16.30 Cerimonia di inaugurazione
Domenica 4 dicembre
Ore 17.00 Concerto
Ore 18.00 performance “FILI DI MEMORIA” del laboratorio artistico di Ostia   Lunedì 5 dicembre
Ore 16.30 inside event – TUTTI FUORI – laboratorio artistico intergenerazionale – bambini, anziani e diversamente abili ridaranno vita a materiali di “scarto” realizzando un’installazione che verrà esposta nella piazza delle statue. 
Martedì 6 dicembre Ore 16.30 inside event – TUTTI FUORI – Laboratorio artistico intergenerazionale e workshop di video durante il quale gli artisti con disabilità intervisteranno gli anziani Mercoledì 7 dicembre
Ore 16.30 inside event - TUTTI FUORI - Laboratorio artistico
intergenerazionale e workshop video   Giovedì 8 dicembre
Ore 16.30 “Rigiocattolo”
Presepe vivente animato dai bambini della Scuola della Pace 
Venerdì 9 dicembre Ore 19.00 FOCUS – incontro sulla BELLEZZA DELLA FRAGILITA’/LA FRAGILITA’ DELLA BELLEZZA
Sabato 10 dicembre
Ore 16.30 Chiusura con premiazione dell’opera più votata dalla giuria popolare I laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio L’impegno della Comunità di Sant’Egidio con le persone con disabilità è cominciato a Roma più di trent’anni fa e si è esteso progressivamente a molte altre città d’Italia e d’Europa. I laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio nascono nel 1985 per rispondere al desiderio di formazione e studio di persone con disabilità adulte che non avevano avuto la possibilità di percorsi scolastici integrati. In questi luoghi formativi, di apprendimento delle tecniche artistiche, di apertura al mondo, di relazione e comunicazione, la ricerca delle proprie attitudini e potenzialità ha condotto in primo luogo alla possibilità stessa di comunicare ed inoltre ad un processo di appropriazione di codici espressivi e artistici personalizzati. Le persone coinvolte hanno rivelato in modo sempre più evidente una profonda capacità di comprensione della realtà, un proprio giudizio, pensiero e sguardo sul mondo.
Negli ultimi anni i laboratori si sono aperti all’incontro con artisti contemporanei, i quali hanno iniziato a lavorare con e su Gli Amici.
In particolare l’artista catalano Anton Roca ha realizzato nell’ambito della mostra “noi, l’Italia” (150° dell’unità d’Italia, Palazzo del Quirinale 3 dicembre 2011 – 31 gennaio 2012) la scultura- installazione tavoloITALIA che ha coinvolto attivamente anche alcuni disabili dei laboratori.
L’artista italo – brasiliano César Meneghetti autore dell’opera relazionale dal titolo I/O_ IO È UN ALTRO, frutto di un lavoro iniziato nei e con i laboratori d’arte della Comunità di Sant’Egidio è stato presentato alla Biennale di Venezia nel 2013 e al MAXXI dal novembre 2015 al 17 gennaio 2016. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI