La Grecia si presenta. Egeo: la creazione di un arcipelago

La Grecia si presenta. Egeo: la creazione di un arcipelago, Complesso del Vittoriano, Roma

 

Dal 16 Febbraio 2015 al 26 Febbraio 2015

Roma

Luogo: Complesso del Vittoriano

Indirizzo: piazza Venezia

Orari: tutti i giorni 9.30-19.30

Enti promotori:

  • Regione Lazio
  • Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio
  • Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale
  • Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
  • Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
  • Aeroporti di Roma

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 06 6780664

E-Mail info: p.polidoro@comunicareorganizzando.it


Roma è una vetrina d’eccezione per assicurare all’Expo del 2015 la massima diffusione e il coinvolgimento del grande pubblico, grazie alla sua centralità nei flussi turistici e alla sua vocazione naturalmente internazionale rafforzata dalla presenza delle Ambasciate e degli istituti di Cultura. Un luogo di elezione unico, dunque, per offrire visibilità agli oltre 140 Stati che hanno aderito alla prossima Esposizione Universale. Per questo è nato il progetto “Roma verso Expo”, un ricco programma di mostre, conferenze, e incontri con il coinvolgimento delle Ambasciate, che consentirà ai Paesi aderenti a Expo Milano 2015 di presentare in location esclusive i propri progetti di partecipazione, ma anche la propria immagine, le eccellenze produttive, culturali e turistiche.
Il progetto “Roma verso Expo” è voluto da Roma Capitale unitamente a Expo Milano 2015 con la partecipazione della Regione Lazio e Unioncamere Lazio – Camere di Commercio del Lazio, si avvale del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale  e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, con la partecipazione e il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con la collaborazione di Aeroporti di Roma.
L’organizzazione è di Zètema Progetto Cultura e di Comunicare Organizzando.

Dal 16 al 26 febbraio 2015 la Grecia si presenta al Complesso del Vittoriano (Salone Centrale, Ala Brasini) con Egeo: la creazione di un arcipelago, una mostra – proveniente dal Museo della foresta fossilizzata dell’Isola di Lesbos - che racconta la nascita dell’arcipelago egeo attraverso reperti e fossili di sequoie e alberi di palma, deinoteri e piccoli elefanti, vissuti e scomparsi nel corso di rivolgimenti cosmici. Attraverso materiali fotografici spettacolari, applicazioni elettroniche interattive e proiezioni, i monumenti delle ere geologiche sono messi in evidenza. Riflettono la maestosa bellezza delle terre e delle isole e l’evoluzione dell’Arcipelago attraverso milioni di anni. I processi geodinamici dell’Egeo, le eruzioni vulcaniche e i terremoti, processi che si sono ripetuti nei secoli nella storia geologica e ai quali dobbiamo l’esistenza di alcune delle più belle isole egee, come Santorini, Lesbo, Milos, Lemnos con le loro caratteristiche rocce. La mostra è una storia affascinante raccontata negli ultimi venti milioni di anni dall’impressionante biodiversità dell’area egea.
La mostra sarà inaugurata lunedì 16 febbraio alle ore 19,30 alla presenza di S.E. l’Ambasciatore della Grecia in Italia Themistoklis Demiris.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Germania (Vittoriano, 18 febbraio – 4 marzo)
Repubblica Dominicana (Vittoriano, 26 febbraio - 13 marzo 2015)
Repubblica del Burundi (Aeroporto di Fiumicino 24 febbraio - 8 marzo 2015)
Repubblica del Cile (Aeroporto di Fiumicino 10 – 24 marzo 2015)

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI