La Pala dei Decemviri del Perugino

© Wikimedia Commons | Pietro Perugino, Pala dei Decemviri, 1495-1496, olio su tavola, 193x165 cm. Pinacoteca Vaticana, Roma

 

Dal 08 Febbraio 2020 al 30 Aprile 2020

Roma

Luogo: Musei Vaticani

Indirizzo: viale Vaticano 100

Telefono per informazioni: +39 06 69883145

E-Mail info: info.mv@scv.va

Sito ufficiale: http://www.museivaticani.va



In mostra, nella Pinacoteca Vaticana eccezionalmente e temporaneamente ricomposta la Pala dei Decemviri del Perugino.

Un’occasione imperdibile, nata dalla felice e proficua collaborazione tra i Musei del Papa e la Galleria Nazionale dell’Umbria, per ammirare anche la ricomposizione della celebre Pala del maestro umbro: la tavola con la Madonna in trono col Bambino e Santi dei Musei Vaticani reinserita nella sua splendida cornice originale e riunita alla cimasa raffigurante il Cristo in pietà del museo perugino.

I due dipinti, realizzati nel 1495 per la Cappella del Palazzo dei Priori di Perugia, furono separati nel 1797, in seguito alle requisizioni francesi che portarono a Parigi la sola grande tavola. Cornice e cimasa furono invece lasciate nel Palazzo.
Dopo la caduta di Napoleone, la tavola non fu restituita a Perugia ma, per disposizione di Pio VII, entrò a far parte della Pinacoteca Vaticana.

L’anno delle celebrazioni raffaellesche per il cinquecentenario della morte dell’Urbinate – l’Anno Sanzio per usare un neologismo – si apre quindi in Vaticano con la ricostruzione di una delle opere più significative del suo maestro, Pietro Vannucci detto il Perugino.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI