La Strega Bellezza Orsina. Il processo

Ponte Sant'Angelo

 

Dal 31 Dicembre 2014 al 31 Dicembre 2014

Roma

Luogo: Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo

Indirizzo: lungotevere Castello 50

Orari: h 21.30

Enti promotori:

  • Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma
  • Archivio di Stato di Roma

Costo del biglietto: € 7

Telefono per informazioni: +39 06 32810

E-Mail info: sspsae-rm.uffstampa@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.gebart.it


La Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, diretta da Daniela Porro, congiuntamente con l'Archivio di Stato di Roma, diretto da Eugenio Lo Sardo con il Museo Nazionale di Castel S. Angelo, diretto da Maria Piccarreta, sono lieti di invitare il pubblico alla rievocazione di Bellezza Orsina, confessione di una strega AD 1528 che si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 21,30 a Castel S. Angelo. Una storia autentica, suggestiva e commovente .
Michele Di Sivo, studioso di storia giudiziaria, insieme all'attore Roberto Latini, presenta gli atti processuali e la trascrizione della confessione di Bellezza Orsina, con l'ausilio di riproduzioni fotografiche e musiche.
Bellezza confessa di far parte dell’organizzazione delle streghe di cui racconta dettagliatamente la struttura, descrivendo la visione del sabba, ottenuta attraverso la tortura infertale dal giudice in un susseguirsi di figurazioni inquietanti ed avvincenti al tempo stesso.
Il quaderno con la trascrizione del processo, è conservato presso l'Archivio di Stato di Roma.
In occasione dell'evento Castel S. Angelo rimarrà aperto fino alle 24.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI