La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare. Alfonso Filieri e Nelio Sonego
Nelio Sonego, I racconti della tempesta, 2016. Acrilico su tela, 65x50 cm
Dal 9 Novembre 2016 al 15 Marzo 2017
Luogo: Museo Mario Praz
Indirizzo: via Zanardelli 1
Orari: giovedì e venerdì ore 14,30-19; sabato ore 9-13,30
Curatori: Maria Giuseppina Di Monte
Enti promotori:
- Polo Museale del Lazio
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 06 6861089
E-Mail info: museopraz@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.fondazioneprimoli.i
Il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli, presenta nella sede del Museo Mario Praz la mostra La Tempesta e l’isola degli incantesimi. Omaggio a William Shakespeare, realizzata in collaborazione con la Fondazione Primoli e il Centro per il libro e la lettura.
L'esposizione, dedicata al grande drammaturgo inglese di cui ricorre quest'anno il quarto centenario della morte, è curata da Maria Giuseppina Di Monte.
Il progetto espositivo prende le mosse dalla Tempesta, scritta fra il 1610 e il 1611 e ambientata in un’isola misteriosa del Mediterraneo. Il motivo dell’isola, insieme a quello della magia e dell’illusione evocati nel titolo, sono il punto di partenza da cui Alfonso Filieri e Nelio Sonego, da tempo impegnati nella produzione di libri d’artista e di opere-libro, hanno preso le mosse ideando un percorso che si articola in due sezioni, una ospitata nella Biblioteca della Fondazione Primoli, l’altra nella sala espositiva del Museo Mario Praz.
La mostra propone una suite di disegni, realizzati su carta lavorata a mano e accompagnati da passi tratti dal testo shakespeariano, insieme ad opere a muro, su carta e su tela, che rievocano situazioni, emozioni e memorie legate alla lettura della commedia.
Filieri e Sonego danno vita ad immagini cariche di emozione, dense di significato e percettivamente efficaci nelle quali, all’ispirazione poetica e visionaria del primo, si contrappone quella razionale e composta del secondo, in un dialogo teso e avvincente. Riportando in auge il più antico degli adagi, l’oraziano ut pictura poesis con cui si apre il primo capitolo di Mnemosine. Parallelo tra la letteratura e le arti visive, pubblicato da Mario Praz nel 1970, la mostra vuole sottolineare il carattere sinestetico e metaforico dell’esperienza artistica; essa rappresenta un tributo non solo al grande poeta inglese, ma anche a Mario Praz, che ne è stato mirabile, fecondo e acuto interprete e a Giuseppe Primoli, collezionista e bibliofilo ma soprattutto intelligente, entusiasta ed appassionato lettore.
Inaugurazione mercoledì 9 novembre 2016 ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue