#lamostraincasa - Videoracconti dedicati alla mostra Il Colore degli Etruschi
#lamostraincasa - Il Colore degli Etruschi
Dal 6 Aprile 2020 al 30 Maggio 2020
Luogo: YouTube
Indirizzo: online
Il progetto #lamostraincasa prevede un ciclo di appuntamenti che offre approfondimenti, aneddoti e storie legate alle opere delle mostre in corso nei Musei in Comune.
Il primo degli appuntamenti #lamostraincasa è dedicato alla mostra Il colore degli Etruschi, l’esposizione di lastre parietali e decorazioni architettoniche provenienti dal territorio di Cerveteri.
EPISODIO 1
Daniele Federico Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, illustra una delle lastre dipinte esposte in mostra proveniente da Cerveteri. Un'opera del VI secolo a.C., di grande importanza, che racconta l'incontro tra il giovane Tiresia e una 'misteriosa' figura femminile, che viene ritratta eccezionalmente nuda.
https://www.youtube.com/watch?v=Db93WvEUzyk
EPISODIO 2
Leonardo Bochicchio, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, ci parla di una serie di lastre dedicate alle imprese dell'eroe greco Eracle.
https://www.youtube.com/watch?v=Iz_qPadSZ6c
EPISODIO 3
Daniele Maras, Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale e uno dei curatori della mostra, racconta una lastra in terracotta con un'iscrizione particolare.
https://www.youtube.com/watch?v=bjaw5G2uDJU&feature=youtu.be
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo