Le icone del design al cinema. Italia 1960 – 1990

03_MAXXI_LeIconeDelDesign_KG_still_Exhibition Chair_One_copyright_if...productions

 

Dal 20 Dicembre 2022 al 15 Gennaio 2023

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: Via Guido Reni 4/a

Curatori: Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco

Costo del biglietto: ingresso gratuito


Dopo il successo milanese della kermesse ospitata all’ADI, Associazione del Design Italiano di Milano lo scorso ottobre, la rassegna Le icone del design al cinema. Italia 1960 – 1990 fa tappa al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolodal 20 dicembre al 15 gennaio 2023. L’iniziativa è realizzata da Hearst Global Design, la divisione di Hearst Italia, che attraverso il format Milano Design Stories, promuove la divulgazione del design utilizzando il linguaggio audiovisivo.

L’appuntamento con Le icone del design al cinema. Italia 1960 – 1990 ripercorre la storia dell’eccellenza del design italiano del Novecento e le sue icone attraverso documentari, video e filmati originali. Il progetto a cura di Silvia Robertazzi e Porzia Bergamasco – da un’idea del filmmaker Emilio Tremolada.

Attraverso storie, racconti, materiale originale e d’archivio, voci dei protagonisti, focus sugli oggetti più iconici, la rassegna ricostruisce l’evoluzione del design italiano nonché lo stretto connubio che lo lega da sempre al cinema. Ogni settimana, dal martedì alla domenica, una selezione di titoli approfondiranno un periodo storico definito: con Anni Sessanta – Il nuovo che avanza (20 – 24 dicembre) uno dei periodi più eccitanti della storia del design, vediamo lo sviluppo del moderno confrontarsi con i primi sostanziali cambiamenti della società, l’adozione di nuovi materiali e l’introduzione di innovativi processi di produzione; Anni Settanta - L’Italia conquista il mondo (26 dicembre – 1 gennaio) racconta come il radicale fermento sociale di quegli anni abbia trasformato inevitabilmente la forza creativa e produttiva del Bel Paese, che comincia a estendere i suoi confini all’estero per arrivare al prestigioso MoMA di New York con la mostra Italy: The New Domestic Landscape che rimarrà mitica negli anni; con Anni Ottanta – Realtà, delirio, meraviglia, estasi e finzione (3 – 8 gennaio), assistiamo invece alla spinta delle acerbe innovazioni tecnologiche, le prime smaterializzazioni e la comunicazione, la grafica e l’editoria che vivono un momento d’oro con una visione diversamente avveniristica del domani; Anni Novanta – Linguaggi eclettici (10 – 15 gennaio), racconta invece i nuovi slanci creativi di fine secolo tesi a preservare le migliori espressioni del Novecento seguendo temi trasversali del progetto d’interior.
 
L’operazione di promozione e divulgazione del design attraverso le sue icone prosegue online sul sito di elledecor.it, diretto da Alessandro Valenti, con la collection Back to Icons che ospita approfondimenti, focus e interviste. I contenuti sono diffusi anche sui canali social: Instagram, Facebook, Pinterest. Un progetto speciale dedicato alle icone del design sarà inaugurato nei prossimi giorni su TikTok in collaborazione con i creator Roberto Celestri e Folza. Si tratta della prima produzione originale di elledecor.it per TikTok.
 
A sostenere l’iniziativa Alcantara, azienda 100% Made in Italy che produce e commercializza l'omonimo materiale, Ethimo espressione dell’outdoor décor e Florim azienda storica nel campo della ceramica, che hanno contribuito a ricostruire l’evoluzione, attraverso il design, del nostro passato prossimo.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI