Le Meraviglie del Possibile / Quattro Libri sulla Luna

Ilustrazione di Barbara Garlaschelli, 2019

 

Dal 12 Settembre 2019 al 10 Ottobre 2019

Roma

Luogo: MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Indirizzo: via Guido reni 4/a

Enti promotori:

  • MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
  • Biblioteche di Roma - Assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti

Sito ufficiale: http://www.maxxi.art



Fin dai suoi albori, la letteratura di fantascienza è stata affascinata dalla Luna e, successivamente, dagli altri pianeti del sistema solare, mentre persino Primo Levi ha scritto (sotto pseudonimo) diversi racconti di un mondo inventato. Per discutere e scoprire la letteratura e la fanta-scienza che gira attorno al nostro satellite e non solo, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo e Biblioteche di RomaAssessorato alle Crescita Culturale di Roma Capitale, hanno organizzato due cicli di incontri: LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE e QUATTRO LIBRI SULLA LUNA.
 
Il primo appuntamento del ciclo LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE dal titolo “Dall’allunaggio alle stelle” prende il via giovedì 12 settembre ore 18.30 partendo dal punto di vista di come la fantascienza abbia sempre cercato di raccontare il fascino della conquista della Luna, a partire dall’allunaggio, affrontando il tema del possibile insediamento umano. Poi è andata oltre, puntando verso Marte e gli altri pianeti del sistema solare, in un sogno di speranza per un’umanità incapace di preservare il proprio pianeta natale. E dal pianeta rosso ha viaggiato verso i limiti del sistema, e poi oltre, verso altre galassie, colonizzando un universo mai troppo grande per le meravigliose avventure dei romanzi e dei film della Science fiction mondiale. Coordina e modera l’incontro Franco Forte, direttore editoriale Urania, scrittore ed editor. Intervengono lo scrittore Dario Tonani e Luigi Boccia, regista ed esperto di cinema.

Gli altri appuntamenti con Le meraviglie del possibile sono: venerdì 20 settembre ore 18.30 con “Fantascienza? Giochi, invenzioni e trappole di Damiano Malabaila alias Primo Levi”.

Introducono Pietro Barrera (Segretario Generale Fondazione MAXXI) e Fiorella Farinelli (C.d.A. Biblioteche di Roma). Coordina e modera Domenico Scarpa (consulente letterario-editoriale del Centro Studi Primo Levi di Torino), interviene Tommaso Pincio (scrittore ed esperto di fantascienza); martedì 8 ottobre ore 18.30 appuntamento con “Quello che i criceti non fanno: donne sulla luna e altri misteri”. Introduce Maria Rosaria Senofonte (Direttrice Biblioteche di Roma). Coordina e modera Nicoletta Vallorani (docente di Letteratura inglese e scrittrice). Intervengono Chiara Reali (traduttrice) ed Emanuela Valentini (scrittrice di fantascienza).
 
Dedicatoai più piccoli, l’appuntamento con il ciclo QUATTRO LIBRI SULLA LUNA, realizzato con la collaborazione di Il semaforo blu cheprevede mercoledì 25 settembre alle ore 18.00Gli stralunati! Ricette per un manifesto pacifista”. I bambini verranno invitati a comporre il proprio manifesto pacifista, a partire dalla lettura del libro L’uomo sulla luna (edito da Corraini, 2019) e ispirandosi al lavoro grafico dell’autore Seymour Chwast (Attività per bambini dai 5 agli 8 anni).
A seguire gli altri incontri per bambini dai 7 ai 10 anni: Venerdì 27 settembre ore 18.00 “Astronauta per un giorno”: Quali requisiti deve possedere un astronauta? Cosa deve apprendere prima di partire? Dall’archivio della NASA esercizi e prove per allenarsi al viaggio nello spazio.

E ancora Venerdì 4 ottobre ore 18.00Dove nessuno è mai arrivato prima”: 3, 2, 1… Go! A bordo di una navicella spaziale immagineremo di avere il compito di esplorare nuovi mondi. Quale pianeta vorremmo scoprire per primo? Un viaggio immaginario per ripensare stili di vita e modi per rispettare l’ambiente.

Giovedì 10 ottobre
ore 18.00Storie che il ciel racconta”. La Luna ha incantato uomini e donne, da molto prima che Neil Armstrong compisse lì il primo passo. Come hanno immaginato i popoli di ogni tempo la Luna e i suoi abitanti? Oggi cosa conosciamo di questo fantastico satellite?

Le meraviglie del possibile
 
12 settembre 18.30
Dall'allunaggio alle stelle
Coordina e modera: Franco Forte direttore editoriale Urania, scrittore ed editor
Intervengono Dario Tonani scrittore; Luigi Boccia regista ed esperto di cinema
 
20 settembre 18.30
Fantascienza? Giochi, invenzioni e trappole di Damiano Malabaila alias Primo Levi
Introducono Pietro Barrera Segretario Generale Fondazione MAXXI; Fiorella Farinelli CdA Biblioteche di Roma
Coordina e modera Domenico Scarpa consulente letterario-editoriale del Centro Studi Primo Levi di Torino
Interviene Tommaso Pincio scrittore ed esperto di fantascienza

8 ottobre 18.30
Quello che i criceti non fanno: donne sulla luna e altri misteri 

Introduce Maria Rosaria Senofonte Direttrice delle Biblioteche di Roma
Coordina e modera Nicoletta Vallorani docente di Letteratura inglese e scrittrice
Intervengono Chiara Reali traduttrice; Emanuela Valentini scrittrice di fantascienza
 
Quattro libri sulla luna

25 settembre ore 18
Gli stralunati! Ricette per un manifesto pacifista
A partire dalla lettura del libro “L’uomo sulla luna “(edito da Corraini, 2019) ed ispirandosi al lavoro grafico dell’autore Seymour Chwast (New York, 1931), i bambini verranno invitati a comporre il proprio manifesto pacifista
In collaborazione con Il semaforo blu, a cura di Mariella Procacci
Per bambini dai 5 agli 8 anni

27 settembre ore 18
Astronauta per un giorno
Quali requisiti deve possedere un astronauta? Cosa deve apprendere prima di partire? Dall'archivio della NASA esercizi e prove per allenarsi al viaggio nello spazio
In collaborazione con Il semaforo blu, a cura di Mara Famularo
Per bambini dai 7 ai 10 anni

4 ottobre ore 18
Dove nessuno è mai arrivato prima
3,2,1… Go! A bordo di una navicella spaziale immagineremo di avere il compito di esplorare nuovi mondi. Quale pianeta vorremmo scoprire per primo? Un viaggio immaginario per ripensare stili di vita e modi per rispettare l’ambiente
In collaborazione con Il semaforo blu, a cura di Mariella Procacci e Mara Famularo
Per bambini dai 6 ai 9 anni

10 ottobre ore 18
Storie che il ciel racconta
La Luna ha incantato uomini e donne, da molto prima che Neil Armstrong compisse lì il primo passo. Come hanno immaginato i popoli di ogni tempo la Luna e i suoi abitanti? Oggi cosa conosciamo di questo fantastico satellite?
In collaborazione con Il semaforo blu, a cura di Fiona Sansone
Per bambini dai 7 agli 10 anni



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI