Lisetta Carmi. La bellezza della verità - Presentazione
Lisetta Carmi. La bellezza della verità
Dal 22 Febbraio 2019 al 22 Febbraio 2019
Luogo: Museo di Roma in Trastevere
Indirizzo: piazza S. Egidio 1/b
Orari: h 17
Costo del biglietto: Partecipazione libera all’incontro fino a esaurimento posti della Sala Multimediale
Venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 17.00, in occasione della mostra Lisetta Carmi. La bellezza della verità, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, sarà presentato, nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere, il libro LISETTA CARMI | LA BELLEZZA DELLA VERITA’.
Il grande successo di pubblico che finora ha riscosso la mostra dedicata a Lisetta Carmi – più di 16.000 visitatori – permetterà di introdurre più criticamente la figura della fotografa in un consesso culturale composto da illustri personalità del mondo della fotografia e del giornalismo. Con il coordinamento di Renata Ferri (caporedattore e photo editor di Io Donna), Giovanna Calvenzi (storica della fotografia contemporanea), Giovanni Battista Martini (curatore della mostra), Silvana Bonfili (curatrice storica dell’arte del Museo di Roma in Trastevere), Claudio Corrivetti (Direttore della casa editrice di fotografia Postcart), si darà vita a una conversazione su Lisetta Carmi ripercorrendo le più importanti tappe della sua opera fotografica esposta in 170 scatti al Museo di Roma in Trasteverefino al 3 marzo 2019.
La conversazione prenderà spunto dal libro-catalogo, a cura di G.B. Martini, pubblicato da Edizioni Postcart© 2018, composto da quattro volumi inclusi in un box: Volume 1 – Lisetta Carmi/La Bellezza della Verità (include intervista, biografia, i testi di G.B. Martini e di Silvana Bonfili); Volume 2 – I Travestiti; Volume 3 – Metropolitain; Volume 4 – Sicilia, in cui la grande personalità espressiva e la straordinaria vicenda umana della donna si coniugano con il suo percorso estetico.
Al termine sarà proiettato un video – saluto di Lisetta Carmi girato da Giovanna Calvenzi a Cisternino appositamente per l’incontro in programma al Museo di Roma in Trastevere.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY