Luce sull’archeologia - Città Romane. Idee, realtà e utopie nel mondo antico

© Wikimedia Commons | Teatro Argentina, Roma

 

Dal 06 Febbraio 2022 al 08 Maggio 2022

Roma

Luogo: Teatro Argentina

Indirizzo: Largo di Torre Argentina 52

Orari: singolo incontro € 10; sette incontri € 50

Sito ufficiale: http://www.teatrodiroma.net


Al Teatro Argentina dal 6 febbraio all’8 maggio torna Luce sull’archeologia, alla sua ottava edizione dedicata al tema Città Romane. Idee, realtà e utopie nel mondo antico.
Un percorso nella storia, nell’archeologia e nella storia dell’arte per approfondire l’idea di città con i suoi elementi universali e comuni, i modelli urbani di altre civiltà, gli archetipi greci.
Da Roma, alla città celeste di Sant’Agostino, alle città ideali della pittura rinascimentale.
Gli incontri vedranno gli interventi di studiose e studiosi illustri, i contributi di storia dell’arte di Claudio Strinati, le anteprime del passato di Andreas M. Steiner e l’introduzione di Massimiliano Ghilardi

Nel primo incontro, domenica 6 febbraio alle ore 11, interverranno Emanuele Greco (L’Orientale Università di Napoli) con Atene: la formazione della più grande città del mondo greco classicoAnnalisa Lo Monaco (Sapienza Università di Roma) con Dall'utopia alla realtà: la città ideale, immaginata e raffigurata, e la città reale; Francesco Sirano (Direttore del Parco Archeologico di Ercolano) con La città dei tre cuori. Capua antica tra Etruschi, Sanniti e Romani. Contributi di Storia dell’Arte di Claudio StrinatiRubens, La morte di Seneca insieme con la Statua antica del Seneca stante con i piedi nella tinozza di sangue.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI