MAAM: il museo abitato
MAAM: il museo abitato, Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi, Roma
Dal 9 Marzo 2019 al 6 Aprile 2019
Luogo: Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi
Indirizzo: via Gerolamo Cardano 135
Orari: lunedì 15-19; dal martedì al venerdì 09-19; sabato 09-13; domenica chiuso
Curatori: PhotoUp Circolo Fotografico
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://circolophotoup.com
Il Circolo Fotografico PhotoUp presenta la mostra: “MAAM: il museo abitato” in esposizione dal 9 marzo al 6 aprile presso la Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi di Roma. Il MAAM rappresenta un’esperienza unica nel suo genere; inserito nell’ex stabilimento del salumificio Fiorucci sulla Prenestina, all’estremaperiferia est di Roma, è al tempo stesso alloggio per famiglie disagiate ed esposizione in continuo divenire di murales, sculture e manufatti artistici che, a pieno titolo, si devono considerare spesso dei veri capolavori. Ciò che rende ancora più unico il MAAM è la coesistenza delle immagini fissate sulle pareti o negli spazi lasciati vuoti dai macchinari con quelle della vita quotidiana degli occupanti. I due mondi, quello della mostra d’arte e quello della quotidianità, non si ignorano né si scontrano ma convivono serenamente perché l’uno si alimenta dell’altro e si mostrano con distacco agli occhi del visitatore.
La mostra si articola in due sezioni in ognuna delle quali saranno esposti due gruppi di circa 50 foto; il primo gruppo dal 9 marzo (giorno dell’inaugurazione ore 10) al 22 marzo, il secondo dal 23 marzo al 6 aprile.
Inoltre il giorno martedì 26 marzo 2019 alle ore 18, il Circolo Fotografico PhotoUp presenterà il progetto fotografico: “MAAM: il museo abitato” in forma di proiezione presso la sala cinema del MACRO ASILO, via Nizza 138, Roma.
La proiezione delle foto verrà intervallata dagli interventi di alcuni degli autori delle foto e di alcuni degli autori delle opere in esposizione nel museo.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A ROMA
-
Dal 13 Aprile 2022 al 30 Aprile 2032
Musei Capitolini
I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini
-
Dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2030
Casa di Giacomo Balla
Casa Balla
Visualizza tutte le mostre a Roma
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 23 Novembre 2026
Venezia | Fondazione Prada
Helter Skelter: Arthur Jafa and Richard Prince
-
Dal 9 Maggio 2026 al 13 Settembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro - Museo d’Arte Orientale
Keita Miyazaki. From Water To Form
-
Dal 7 Maggio 2026 al 25 Luglio 2026
Venezia | Fondazione Bevilacqua La Masa
Picasso, Morandi, Parmiggiani. Still Lifes
-
Dal 7 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Hernan Bas. The Visitors